Lavena Ponte Tresa scommette sul turismo con nuovi lavori sul lungolago

Lavena Ponte Tresa

LAVENA PONTE TRESA – Il Comune di Lavena Ponte Tresa continua ad investire sul lungolago. L’amministrazione guidata da Massimo Mastromarino, confermato sindaco dal voto di inizio ottobre, vuole proseguire il percorso avviato nello scorso mandato per rendere sempre più attrattiva la passeggiata lungo il Ceresio. Una risposta al crescente interesse dei visitatori, che quest’estate hanno fatto segnare numeri in grande crescita.

+152% di presenze

È in particolare il dato del mese di agosto a balzare all’occhio, come rimarca lo stesso primo cittadino. «Sulla sponda varesina del Ceresio, quindi tra Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio – commenta – abbiamo avuto ad agosto 2021 un +152% di presenze rispetto allo stesso mese del 2020. Un dato davvero importante: le presenze sono passate da 2500 a quasi 7500». In quest’ottica va letta dunque la volontà della confermata amministrazione comunale di proseguire negli investimenti che puntano a rendere più bella e accessibile Lavena Ponte Tresa. «La nostra idea – continua Mastromarino – è di spingere sulla promozione turistica del nostro comune attraverso azioni di marketing territoriale, eventi di qualità ed interventi come quelli che stiamo realizzando sul lungolago».

Nuovi lavori a fine novembre

Il prossimo lotto di lavori che interesserà la passeggiata a lago prenderà il via il 30 novembre e consisterà nel miglioramento di un ulteriore tratto, in prossimità dell’area feste da poco sistemata. Nel dettaglio saranno realizzati dei giochi d’acqua e sarà rifatta la pavimentazione in direzione della località Broa. «Vogliamo che il lungolago non sia solo una passeggiata ma diventi sempre più un luogo dello stare – osserva il sindaco – che possa continuare ad attrarre persone». I prossimi interventi si aggiungono alle opere di riqualificazione del lungolago realizzate negli scorsi anni. «Abbiamo fatto un intervento all’anno per 5 anni – ricorda Mastromarino – di cui uno si sta completando ora, ed è il recupero di un’area naturalistica a lago, compreso il canneto e le rive». Complessivamente sono stati investiti nel quinquennio circa 1 milione e 200mila euro, di cui 500mila messi a disposizione dal Comune e i restanti 700mila reperiti tramite bandi e azioni coordinate con altri enti come l’Autorità di Bacino.

Lavena Ponte Tresa
Il porticciolo di Lavena

Sentiero dell’arte e Via Francisca

Oltre agli interventi infrastrutturali il lungolago, che costeggia il Lago di Lugano dal confine con la Svizzera fino al porticciolo di Lavena, si è abbellito in questi anni anche grazie al progetto del “Sentiero dell’arte”, che ha portato alla collocazione di 9 opere lungo la passeggiata. Sono stati realizzati anche diversi murales, tra cui uno ad opera di Andrea Ravo Mattoni e un altro davanti al campeggio nell’ambito di un progetto di street art. A cavallo tra 2021 e 2022 saranno inoltre recuperati tre affreschi seicenteschi nel centro storico di Lavena, a pochi metri dal lungolago. In questo quadro si inserisce anche il progetto della Via Francisca del Lucomagno, che vede la partenza del suo tratto italiano proprio da Lavena Ponte Tresa. Gli effetti positivi non si sono fatti attendere, come spiega Mastromarino. «Ci ha portato tanta notorietà: il nome del nostro comune è finito sia sulla stampa nazionale che su riviste di settore che su molte pubblicazioni. Tante persone hanno iniziato il percorso da qui, molte volte pernottando la notte prima di mettersi in cammino o trascorrendo un weekend».

La nuova giunta

Intanto a Lavena Ponte Tresa la nuova amministrazione è entrata nel vivo: è già stata nominata la giunta. Il vicesindaco è Valentina Boniotto, che ha le deleghe a cultura, turismo, sport e tempo libero. Silvia Zocchi è assessore a politiche educative, scolastiche e giovanili, mentre Pasqualino D’Agostino si occupa di servizi alla persona, servizi sociali, ecologia e igiene ambientale. Giuseppe Pellegrino ha le deleghe a territorio e difesa del suolo, urbanistica e opere pubbliche.

Lavena Ponte Tresa giunta