Difesa della salute sul lavoro, Univa premia 56 aziende della provincia di Varese

lavoro salute aziende varese

VARESE – Cresce di anno in anno la partecipazione del sistema produttivo ed economico del Varesotto al progetto Workplace Health Promotion, che chiama a raccolta le aziende che promuovono stili di vita più sani tra i propri dipendenti. Per l’anno 2019 sono stati 56 i premiati che hanno ricevuto il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”, consegnato ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno partecipato alla premiazione, avvenuta ieri, venerdì 29 novembre, nell’aula magna dell’Università dell’Insubria di Varese.

Il programma ha preso avvio nel 2013

La Rete Whp Lombardia, sempre più diffusa sul territorio, realizza un programma regionale di promozione della salute per prevenire le malattie cronico degenerative dovute a stili di vita non salutari. Il programma ha preso avvio nel 2013 con la firma di un’intesa operativa tra l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Ats Insubria e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil e coinvolge imprese e luoghi di lavoro del territorio in “buone pratiche”, ossia azioni efficaci e validate, per modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita alimentari, in relazione all’attività fisica, alla lotta al fumo e alle dipendenze in genere, alla conciliazione vita-lavoro, mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Un impegno ben oltre gli obblighi di legge

«Interessante vedere tante imprese impegnate in un’attività, completamente su base volontaria, a favore del benessere dei propri dipendenti. Un impegno che va ben oltre gli obblighi di legge relativi alla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, portato avanti con grande entusiasmo anche dalla stessa Unione Industriali e da Univa Servizi, che ormai da 6 anni applicano una serie di buone prassi toccando tutte le 6 aree del progetto: alimentazione sana, stile di vita attivo, ambiente di lavoro libero dal fumo e opportunità per smettere di fumare, contrasto alla dipendenza da alcool e sostanze, promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile, miglioramento del benessere personale e sociale», ha dichiarato Roberto Grassi, presidente dell’Unione Industriali varesina e amministratore delegato dell’Alfredo Grassi Spa, una delle aziende premiate.

Trovare soluzioni per tutte le realtà imprenditoriali

Hanno partecipato alla premiazione anche alcuni rappresentanti di Ats, intervenuti su svariati temi tra cui benessere e salute mentale, la conciliazione vita-lavoro e le dinamiche relazionali fra colleghi: Marinella Valoti, psicologa di Ats Bergamo, Maria Antonietta Bianchi, responsabile Qualità della Nutrizione e Stili di Vita Alimentari di Ats Insubria, Marco Orsenigo, coordinatore territoriale di Como di Ats Insubria, Valentina Frigerio, psicologa, Lara Napoli, educatrice, e Raffaele Pacchetti, responsabile del programma Whp-Ats. «Come ATS siamo molto soddisfatti dei progressi fatti con il programma Whp, che sta coinvolgendo tanti luoghi di lavoro con competenze e specificità molto variegate: quest’anno abbiamo raggiunto 100 iscrizioni. La crescita delle aziende partecipanti in ambito di promozione della salute è notevole, e il gradimento dei lavoratori, che sono i veri destinatari degli interventi, è molto alto. Siamo l’unica Ats in Lombardia che ha previsto anche un riconoscimento specifico per i medici competenti che hanno attivamente collaborato alla riuscita del programma: sono 8 i quelli che hanno ottenuto il riconoscimento. Il nostro impegno è di allargare sempre di più la platea dei partecipanti e di trovare soluzioni modulabili per tutte le realtà imprenditoriali, in particolare per le piccole imprese», ha dichiarato Pacchetti.

Le aziende premiate

Per la prima volta è stato conferito il riconoscimento ai medici competenti che hanno collaborato per promuovere salute nei luoghi di lavoro. Le seguenti aziende sono state premiate per il loro impegno a promuovere salute negli ambienti di lavoro:

Alfredo Grassi spa – Lonate Pozzolo

Lavorazione Sistemi Lasi spa – Gallarate

Lati Industria Termoplastici spa – Vedano Olona e Gornate Olona

B.D.G. El srl – Bardello

Mazzucchelli 1849 spa – sedi Castiglione Olona-Venegono Superiore

Banks srl – Casale Litta

Medilabor sas di Borgomaneri Andrea & C. – Gallarate

BTicino spa – sedi Tradate-Varese

Novartis Farma spa – Origgio

Cesare Galdabini spa – Cardano al Campo

Sabic Innovative Plastics Italy srl – Olgiate Olona

Cibitex srl – Solbiate Olona

Sandoz spa – Origgio

Comerio Ercole spa – Busto Arsizio

Stanley Black&Decker Italia srl – Monvalle

Copying srl – Caronno Pertusella

Studio Ingegneria Noemi Milani srl – Gallarate

Dhl Express – Somma Lombardo

Swk Utensilerie srl – Gemonio

Eurojersey spa – Caronno Pertusella

Unione degli Industriali della Provincia di Varese – Saronno

Fimi srl – Saronno

Univa Servizi srl – Gallarate

Fives Intralogistics spa – Lonate Pozzolo

Viba spa – Tradate

Hexion Italia srl – Solbiate Olona

Ilma Plastica srl – Gavirate

Vodafone Automotive Italia spa – Busto Arsizio

Vodafone Automotive spa – Varese

Whirlpool Emea spa – Biandronno

Lascor – sedi Casorate Sempione-Sesto Calende

Casa di cura “Le Terrazze” – Cunardo

Fondazione Bellora Onlus – Gallarate

Fondazione Velini Casa Famiglia – Tradate

Comaco spa Rsa Villa Fiammetta – Ispra

Fondazione F. Colleoni De Maestri onlus – Casciago

Istituto Cav. F. Menotti – Cadegliano Viconago

Rsa Residenza Ispra Relais- Gruppo Le Residenze – Ispra

Rsa Residenza Lago Maggiore-Gruppo Le Residenze – Porto Valtravaglia

Centro Diurno Paolo Albe’- Gorla Maggiore

Comune di Vedano Olona

3sg azienda di servizi sociosanitari – Gallarate

Ospedali di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate per la Asst Valle Olona

Ospedali di Cittiglio per la Asst Sette Laghi

Inail sedi Varese-Gallarate-Busto Arsizio – Saronno

lavoro salute aziende varese – MALPENSA24