A “Le Corti” di Varese arriva Pepco, ma sono ancora numerosi gli spazi vuoti

VARESE – Novità per il centro commerciale Le Corti, situato in piazza Repubblica nel cuore di Varese. Ha infatti aperto i battenti da pochi giorni (nella foto) il punto vendita di Pepco, il primo in città e il secondo in provincia dopo quello inaugurato lo scorso luglio a Busto Arsizio. Un segnale positivo e in controtendenza, dopo che ultimamente sono stati numerosi gli spazi del centro a rimanere inutilizzati.

Abbigliamento e casa low cost

L’azienda, nata in Polonia nel 1999, ha lanciato il marchio Pepco nel 2004, e nel 2013 ha iniziato la sua espansione nel resto d’Europa. Approdata in Italia nel 2020, si tratta di una catena specializzata in capi di abbigliamento e prodotti per la casa a basso costo. Il punto vendita di Varese è situato al piano -1 del centro commerciale, con un’ampia superficie che va a sostituire gli spazi abbandonati da altri negozi che hanno lasciato Le Corti.

Ancora tanti spazi chiusi

L’arrivo di un marchio emergente come Pepco potrebbe fare da volano per l’apertura di altri punti vendita all’interno del centro commerciale varesino, dove i locali sfitti non mancano, in particolare al piano -2, come si evince dagli spazi colorati in grigio scuro nella mappa pubblicata sul sito del centro commerciale (nella foto sotto). Una tendenza che prosegue da diversi anni, complice anche una situazione difficile per il commercio in generale, visti gli effetti della crisi Covid e della congiuntura economica, con numerose serrande che non si sono più rialzate. Le Corti è tuttora senza supermercato, a un anno di distanza dalla chiusura del punto vendita di Carrefour. L’auspicio dunque è che altri seguano l’esempio di Pepco.