Le donne del centrosinistra di Busto aprono il confronto sulle pari opportunità

BUSTO ARSIZIO – Le pari opportunità, tema trasversale su cui le donne della coalizione di centrosinistra che ha sostenuto la sfida elettorale di Maurizio Maggioni non intendono arretrare. Lo spunto è sempre Carmen, la novella da cui fu tratto il libretto della celebre opera di Bizet, già al centro di un appuntamento della campagna elettorale in cui le donne del centrosinistra rilanciarono la proposta di istituire un assessorato alle pari opportunità. Stavolta il convegno si terrà al Museo del Tessile, martedì 26 ottobre alle 21, e l’invito è aperto anche al sindaco e agli assessori dell’amministrazione Antonelli-bis, che nascerà domani, 22 ottobre. «È uno dei temi su cui serve un approccio trasversale».

L’appuntamento

«Voglia di dialogo e di confronto costruttivo accendono nuove idee – si legge nella nota diffusa dal PD di Busto a nome di tutta la coalizione – a due settimane dal voto amministrativo, le donne della coalizione che hanno sostenuto la candidatura di Maggioni invitano la cittadinanza, il sindaco e gli assessori ad un confronto sul tema delle pari opportunità. L’evento prenderà l’avvio dalla novella “Carmen” di Mérimée, da cui è stato tratto il libretto della famosa opera di Bizet. La scelta di Carmen, il suo desiderio di libertà ed indipendenza, fornirà lo spunto per riflettere sul linguaggio che viene utilizzato nella narrazione della violenza di genere. L’appuntamento è fissato martedì 26 ottobre alle 21 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile» di Busto Arsizio

Le relatrice e l’invito

Parteciperanno la traduttrice Paola Tiberii, l’attrice Noemi Bertoldi, la formatrice Michela Volfi, le consigliere neo-rielette Valentina Verga e Cinzia Berutti. «Il nostro invito – spiegano le donne della coalizione di Maggioni – è rivolto a tutti i cittadini e, naturalmente ai consiglieri comunali, ai membri della giunta ed al primo cittadino, perché questo è uno dei temi che riguardano il nostro vivere una cittadinanza attiva e consapevole. Tutti sono invitati al dibattito».

Quello di martedì 26 è il primo di una serie di incontri che le donne della Coalizione per Maggioni vogliono proporre alla città: l’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza nella riflessione sui temi che ci interrogano e che richiedono un approccio trasversale. Si desidera porre all’attenzione della città e della nuova amministrazione un ventaglio di proposte concrete a favore delle donne, verificando convergenze che possano delineare gli interventi che l’amministrazione cittadina sarà chiamata a realizzare.

Maggioni (PD) dalla parte delle donne: «A Busto un’assessora alle pari opportunità»

busto arsizio donne centrosinistra – MALPENSA24