Nomine pronte per la giunta Antonelli-bis: battesimo venerdì 22, Maffioli vicesindaco

BUSTO ARSIZIOIl via libera delle segreterie provinciali è arrivato senza toccare praticamente nulla di quanto era già stato deciso a Busto, ora le nomine sono pronte. Venerdì 22 ottobre nascerà la nuova giunta Antonelli. L’unico dubbio che era rimasto dopo la fumata bianca di venerdì scorso 15 ottobre a palazzo Gilardoni è stato sciolto in accordo con il commissario provinciale della Lega Stefano Gualandris: il ruolo di vicesindaco rimane a Manuela Maffioli, la più votata tra gli assessori indicati dal Carroccio, che manterrà anche le deleghe che aveva fino alle elezioni, vale a dire cultura, identità e sviluppo del territorio. La Lega ottiene molto nonostante un risultato elettorale inferiore alle attese e a cinque anni fa (passa da sei consiglieri a quattro), rimangono invece a bocca asciutta Noi con l’Italia e Idee in Comune, che erano in lista con Forza Italia.

Le deleghe

Per il resto, tutto confermato. Squadra e deleghe. Al sindaco Emanuele Antonelli rimarranno quelle ai lavori pubblici, al verde, all’ambiente, ma anche alle società partecipate. Per la Lega, Paola Reguzzoni si occuperà di servizi sociali, lavoro e politiche per la casa, mentre Giorgio Mariani continuerà a lavorare su urbanistica, edilizia e patrimonio. Ai tre assessori della lista civica Antonelli sindaco verranno assegnate, rispettivamente, le deleghe al bilancio, all’attrazione risorse e allo sport per Maurizio Artusa, alla sicurezza e alla viabilità per Salvatore Loschiavo, al personale, servizi demografici e cimiteri per Mario Cislaghi. L’unico assessore di Fratelli d’Italia, Daniela Cerana, si occuperà di politiche educative, giovani e pari opportunità. Nelle intenzioni del sindaco Antonelli e della sua squadra c’è anche un maggior coinvolgimento dei consiglieri comunali, cui potrebbero essere affidate delle deleghe non espresse, come già successo ad esempio nell’ultimo periodo della Antonelli-1 quando Paola Reguzzoni e Daniela Cerana avevano affiancato il sindaco in materia di istruzione.

Continuità, non troppo

Curiosamente, sono solo due le conferme rispetto all’amministrazione uscente premiata alle urne: la vicesindaco Manuela Maffioli e l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani, che è anche l’unico non eletto consigliere. Niente da fare invece per il terzo esponente leghista uscente, Max Rogora, che insieme a Paola Magugliani era stato l’unico “sopravvissuto” per cinque anni dell’Antonelli-1, e che stavolta si dovrà accontentare di un posto in consiglio comunale come ripescato. Per l’ufficializzazione di tutte le novità non resta che aspettare venerdì mattina, 22 ottobre, alle 11:30, a Palazzo Gilardoni. La nuova giunta Antonelli-bis verrà presentata alla stampa e alla città e per gli assessori sarà il momento di cominciare a lavorare.

Giunte di centrodestra al via. Vice forzista a Gallarate, Maffioli a Busto. NCI a secco

busto arsizio giunta antonelli – MALPENSA24