Le poesie di Susi Clare, tra amore per l’Italia e sguardo sulle “cose della vita”

susi claire poesie

TRAVEDONA MONATE – E’ una bella storia quella di Susi Clare: inglese del Nottinghamshire, è giunta in Italia una trentina d’anni orsono, giovanissima, come guida turistica di gruppi di connazionali e non solo. Innamorata sempre più del nostro Paese, ha scelto di stabilirsi qui e, dopo il matrimonio, di vivere nella nostra provincia (risiede a Travedona Monate).

Nel tempo, grazie alla conoscenza sempre più approfondita della lingua italiana, ha abbandonato la sua attività legata al turismo (scrivendo però articoli sull’Italia per diverse testate britanniche) e si è dedicata a lavori professionali di traduzione.

Intanto Susi Clare ha continuato a coltivare il suo giovanile amore per la poesia, interrompendo a tratti ma riprendendo sempre questo percorso di pura, genuina passione. Solo all’inizio di quest’anno, però, Susi ha deciso di dare alle stampe parte della sua produzione in lingua madre ed è uscito il volumetto “The man who bought copper and gold” (“L’uomo che portò rame e oro”).

La possibilità di pubblicare anche in italiano l’ha invece offerta la casa editrice Impremix e questo ci ha consentito di scoprire un aspetto inedito e originale della sensibilità poetica di Susi Clare e anche del suo amore per la nostra lingua: in “Beyond/Oltre” le sue poesie compaiono infatti in lingua originale inglese e, con testo a fronte, in italiano, con la traduzione della stessa autrice. E questo è il tratto distintivo di quest’opera che presenta così un doppio esercizio di sensibilità e di tecnica , anche se apprezzabile in toto solo da chi ha assoluta padronanza dei due idiomi.

Susi Clare nega che le sue poesie abbiano un carattere autobiografico; persone, situazioni, accadimenti sono semplicemente filtrati attraverso la sua sensibilità di donna e di poetessa e resi con estrema dolcezza e suadente lirismo ma, a volte, con inquietante crudezza e doloroso trasporto. E il suo sguardo sulle “cose della vita” (quelle che, secondo Antonello Venditti, fanno piangere i poeti) è sempre in sorprendente equilibrio tra un freddo distacco e una vibrante partecipazione.

“Beyond/Oltre” è disponibile all’ordinazione per ora solo su Amazon.it.

susi clare poesie – MALPENSA24