Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Lago dei cigni on ice all'Arcimboldi

Venerdì 10 febbraio

‘The Imperial Ice Stars’ ne ‘Il Lago dei Cigni on Ice’ all’Arcimboldi

The Imperial ice stars, la compagnia teatrale di pattinaggio su ghiaccio ritenuta fra le più importanti al mondo, è al Teatro Arcimboldi con il suo pluripremiato capolavoro “Il Lago dei Cigni on Ice”, versione su ghiaccio del balletto classico su musiche di Tchaikovsky. La particolarità dello spettacolo è quella di aver coniugato le più amate partiture classiche con coreografie mozzafiato e narrazioni romantiche, creando un mix di adrenalinica danza su ghiaccio, salti, piroette, interpretazione drammatica e spettacolari effetti visivi. Il regista e direttore artistico, Tony Mercer ha portato la danza su ghiaccio a una nuova dimensione artistica. Il fortissimo cast, composto da oltre venti pattinatori, tutti campioni (alcuni olimpici e mondiali) si è conquistato fama internazionale grazie alle proprie abilità artistiche e tecniche. Le scenografie sono dell’australiano Eamon D’Arcy.

La filosofia della pop-star americana Keshi al Fabrique

Keshi è il soprannome di Casey Luong, cantante, cantautore, produttore e polistrumentista le cui canzoni coinvolgenti e introspettive hanno attirato milioni di fan in tutto il mondo. Il 28enne di Houston ha pubblicato per la prima volta la sua musica su SoundCloud nel 2017 condividendo le sue confessioni sull’amore e la solitudine sotto il velo anonimo del suo nome d’arte. Con oltre 4,4 miliardi di stream globali, Luong è cresciuto fino a vivere ogni giorno come il personaggio ultraterreno “keshi”. Ora arriva al Fabrique per il suo unico, e attesissimo, concerto in Italia. “Quando voglio scavare in profondità e arrivare in fondo al mio cuore, devo davvero essere solo e litigare con me stesso”, ha spiegato l’artista svelando la sua filosofia. Il musicista è salito allo status di pop-star nel 2022 con Gabriel, il suo avventuroso progetto che gli è valso il Billboard Top New Artist Debut.

Sabato 11 febbraio

Il grande pianista Emanuele Arciuli in “Musica a Villa Necchi“

Dal classicismo viennese al novecento storico con particolare attenzione alla musica contemporanea: questa l’ inclinazione musicale del virtuoso pianista pugliese Emanuele Arciuli, originario di Galatone (Lecce) classe1965, che si esibisce per la rassegna del Quartetto “Musica a Villa Necchi“, a Villa Necchi Campiglio in via Mozart. Nel programma “American Landscapes” sono previste, tra l’altro, musiche di William Duckworth (“The Time Curve Preludes“ ), John Cage (“In a Landscape“), altri vari artisti (“Round Midnight Variations“: “Hommage to Thelonious Monk “: Tema, “John Harbison Monk’s Trope“, “Michael Torke Variations“, “Michael Daugherty Monk in the Kitchen“), Margaret Bonds (“Trouble Waters“), Barbara Assiginaak (“Inscription Rock – Mazhenaabikiniganing Aagawong“), Frederic Rzewski (“Winnsboro Cotton Mill Blues“).

‘Il padre della sposa’ divertente gag comedy al Teatro Manzoni

Con Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi, guidati da Gianluca Guidi, mattator ‘Il padre della sposa’ – al Teatro Manzoni – si presenta come una divertente comedy piena
di gag e momenti coinvolgenti, animata da situazioni tenere e divertenti. Giovanni è un imprenditore e padre di famiglia, la cui bella e giovane figlia sta per convolare a nozze. La ragazza sta per sposare il rampollo di una ricca famiglia, ma l’imminente matrimonio, con annessi caotici preparativi, avrà un effetto straniante sul povero padre che non vuole accettare il fatto che la figlia sia ormai una donna e il solo pensiero di lasciare l’adorata fanciulla nelle mani di uno sconosciuto lo fa impazzire. A peggiorare le cose il prezzo esorbitante del matrimonio, nonché l’invasione casalinga di un eccentrico e costosissimo organizzatore di matrimoni che vuole organizzare il ricevimento proprio in casa.

Domenica 12 febbraio

‘Lalla e Skali e il serpente piumato’, show per i bambini nel tempio della Scala

Quando il tempio del Teatro della Scala apre le sue porte a uno spettacolo per i bambini dai 6 ai 10 anni: è il caso di ‘Laila e Skali e il serpente piumato’. I due personaggi entrano in una storia medievale e diventano la principessa Fiorabella e un principe strampalato ed impareranno l’importanza di esprimere sé stessi e il valore della famiglia qualunque essa sia. Scopriranno anche l’importanza del rispetto e della non violenza. Nello show entrano in gioco la magia e ciò che possono evocare i suoni. Lalla e Skali, saltimbanchi, si ritrovano per mistero in Sud America, coinvolti in una leggenda Maya che parla di un tesoro nascosto sotto al tempio del serpente piumato. Ad accompagnarli le colte musiche di Richard Galliano, Derek & Brandon Fiechter, Arturo Marquez, Leonard Bernstein, Astor Piazzolla, Manuel Poce e Zequinha De Abreu.

milano fine settimana – MALPENSA24