Le proposte per il fine settimana a Milano

fine settimana milano
Da venerdì a domenica lo Spritz Festival in piazza Città di Lombardia a Milano

a cura di Angela Bruno

Venerdì 12 maggio

Milano Spritz Festival, fino alle 18 l’ingresso è gratuito

Continuano le iniziative a Milano nell’ambito del cosiddetto beverage: in città arriva il primo Spritz Festival con tre giorni dedicati ad uno dei cocktail più amati e famosi in tutto il mondo. L’evento è in Piazza Città di Lombardia, sotto il palazzo della Regione, dal 12 al 14 maggio. E’ possibile gustare diverse tipologie di spritz, tra cui il classico Aperol Spritz, leggermente alcolico al gusto d’arancia con accenti erbacei dolcificati da un tocco di vaniglia servito in un calice colmo di ghiaccio con una fettina d’arancia e composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di Aperol e soda. Ogni versione di spritz viene servita in un calice con ghiaccio e può avere una guarnizione diversa a seconda del gusto. Per partecipare al festival non è necessaria una prenotazione, ma è consigliato arrivare presto per evitare le code. L’ingresso è gratuito dalle 12 alle 18 per accedere alla Spritzeria, ai truck food e al wine corner. Dalle 18 all’1, invece, costa 15 euro ma include 3 spritz.

La talentuosa Elodie per la priva volta al Forum di Assago

Quando tenacia e un po’ di fortuna caratterizzano una carriera. E’ il caso della cantante Elodie, pseudonimo di Elodie Di Patrizi, romana classe 1990: venerdì l’artista si esibisce per la prima volta al Forum di Assago inevitabilmente sold out da tempo. Dopo essersi classificata seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, Elodie ha raggiunto la consacrazione popolare partecipando al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta colpa mia. E’ di nuovo concorrente nel 2020 con Andromeda e nel 2023 con Due, oltre ad aver ricoperto il ruolo di co-conduttrice alla seconda serata del 2021. Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattro album in studio: tante le certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana, oltre a due candidature agli Mtv Europe Music Awards. Nel 2022 ha recitato o nel ruolo di protagonista nel film ‘Ti mangio il cuore’.

Sabato 13 maggio

Al via il primo Festival universitario al Talent Garden

Prima edizione del Festival universitario, dalle 10 del mattino all’1 di notte, al Talent Garden di via Calabiana 6. Una giornata non-stop, con incontri e dibattiti dedicata alle ragazze e ai ragazzi che frequentano gli atenei di Milano e non, all’insegna della formazione, della tecnologia e della sostenibilità, organizzata da University Network. Per partecipare è necessario registrarsi su universitynetwork.it. L’evento si svolgerà su due grandi palchi – il Main Stage (Hub) e la Workshop Room (Green House) – ed è condotto da Antonella Arpa in arte Himorta, star dei social, e Chiara Piotto di SkyTg24. Dalle 10 alle 18, si tengono speech, workshop e incontri interattivi condotti da personalità di imprenditoria e giornalismo. Fra i temi anche finanza, sport, moda, social media e intrattenimento. Dalle 19 iniziano le attività serali con dj set e live music.

‘Perdersi e ritrovarsi-Camminamenti multisensoriali’ nel quartiere di Gorla

Guardare la città da una prospettiva del tutto alternativa. E’ l’obbiettivo di ‘Perdersi e ritrovarsi-Camminamenti urbani esperienziali e multisensoriali’ nel quartiere di Gorla. Il luogo è, alle 16, il Teatro Officina invia Sant’Elembardo 2. Prima è prevista la proiezione di un breve video illustrativo sui luoghi di Gorla e la creazione di due gruppi di camminanti, che escono in esplorazione sensoriale del quartiere. Quindi una guida accompagnerà ogni gruppo. Un personaggio muto comparirà più volte nel percorso. Ciascuno sarà condotto ad “ascoltare” i luoghi con tutti i sensi, a raccogliere quel che desidera portare poi agli altri: foto scattate con il cellulare, brevi video, piccoli audio, materiali trovati in strada, resti dimenticati. Infine i due gruppi hanno un tempo per dare forma a quel che avranno visto, sentito e raccolto per presentarlo poi all’altro gruppo in forma di racconto collettivo.

Domenica 14 maggio

“Le macchine parlanti” in omaggio a Caruso al Museo della Scienza

La voce di fonografi e grammofoni in un emozionante viaggio tra teatro dell’opera e storia della tecnologia. Il cavaliere Luciano Pituello fa rivivere brani e macchine dalla collezione donata al Museo Scienza e della Tecnologia: oltre 1.400 cimeli dedicati alla riproduzione di musica e canto tra Ottocento e Novecento e alla leggendaria figura di Enrico Caruso. Un’occasione unica per ascoltare dischi secolari e scoprire il lavoro di chi li ha raccolti. Vengono proposti anche dei video estratti dal documentario del regista Francesco Clerici. Enrico Caruso nel 1902 fu uno dei primi artisti ad incidere per i recenti sistemi del fonografo a cilindri e del grammofono: nel 1904 era già stata venduta la cifra record di 1 milione di dischi con l’aria “Vesti la giubba” dall’opera “I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, incisa negli Stati Uniti nel 1904 e 1907 per l’etichetta Victor.

fine settimana milano – MALPENSA24