Legionella a Busto, il sindaco Antonelli: «Astuti? Sa solo criticare. Si dimetta lui»

busto antonelli covid giunta

BUSTO ARSIZIO – «Cosa ha fatto Astuti in due anni e mezzo che è consigliere regionale? Dovrebbe dimettersi lui». Il sindaco Emanuele Antonelli non usa mezzi termini per rispondere alle critiche del consigliere regionale del PD, che aveva imputato a lui e ad ATS Insubria «gravissimi ritardi nella comunicazione» dei casi di legionella emersi a Busto Arsizio. Dato che i casi «risalivano anche a 15 giorni prima – il ragionamento di Samuele Astuti – la notizia avrebbe dovuto essere data ben prima».

La replica di Antonelli

Contestazioni che Antonelli non accetta. E alle quali replica con toni molto duri: «Mi accusa di aver “dormito” per 15 giorni ma è lui che dorme da due anni e mezzo in consiglio regionale, pur prendendo uno stipendio che non è certo da poco – la replica del sindaco di Busto Arsizio, sollecitata da un’intervista a Rete55 a margine dell’inaugurazione del multipiano del Tribunale di oggi, 8 settembre – sono io che mi chiedo: cosa ha fatto Astuti in tutto questo tempo in Consiglio regionale, se non criticare? Anche nel periodo più impegnativo del Covid, quando noi amministratori eravamo tutti i giorni in prima linea tra mille difficoltà, lui non faceva altro che chiedere tutti i giorni i dati all’ATS per poi fare polemica contro Regione Lombardia. Si dimetta lui».

Le critiche sulla comunicazione

Antonelli, al microfono di Rete55, parla anche di «comunicazione frettolosa da parte di Regione Lombardia», a proposito della notizia dei 16 casi di legionella, uscita all’improvviso (e non concordata con Comune e ATS) la sera di venerdì 4 settembre. «Quella sera ho preferito aspettare a fare comunicazioni ufficiali perché volevo prima informarmi sulla situazione». Il sindaco è finito nel mirino di molte critiche, anche in città, con due gruppi di opposizione (Pd e Busto al Centro) che hanno già depositato delle interrogazioni urgenti per chiedere allo stesso primo cittadino di fare chiarezza in particolare proprio sui ritardi con cui l’allarme è stato dato ai cittadini di Busto Arsizio. Antonelli aveva già replicato sostenendo di essere stato informato dal direttore di ATS Insubria solo il giorno prima che l’assessore regionale Giulio Gallera rendesse pubblica la notizia, ricevendo rassicurazioni sul fatto che la situazione fosse sotto controllo e non necessitasse di comunicazioni alla popolazione da parte dell’amministrazione comunale.

Astuti replica: «Confrontiamoci»

Alle parole del sindaco Antonelli, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti replica a stretto giro, chiedendo «un confronto pubblico» sull’argomento. Per capire «come migliorare» e per portare al cospetto di Regione Lombardia eventuali proposte comuni.

busto arsizio legionella antonelli – MALPENSA24