Riaperta (alla chetichella) la sede Inps di Legnano. Ma prenotare è un’impresa

legnano inps castanoprimo pensioni

LEGNANO – La notizia la si apprende, in modo del tutto casuale, dalla pagina internet del Comune di Castano Primo, a cui è stata comunicata solo oggi dall’Inps. La sede di Legnano dell’istituto, come quella di Magenta, ha riaperto ieri, lunedì 7 settembre, dopo sei mesi. Uno stop lunghissimo, che ha causato un’infinità di problemi e disagi agli utenti. Insomma, c’era di che festeggiare, o almeno annunciare ai quattro venti. Invece no. Nessuna comunicazione dall’Inps, né alla stampa, né su internet, mentre Castano è, al momento, l’unico Comune a darne notizia, via web. «È arrivata oggi dall’Inps – conferma il sindaco Giuseppe Pignatiello – la comunicazione ai nostri uffici della riapertura delle sue sedi principali, finalmente. Poi ci faranno sapere quanto riapriranno le altre, fra cui Castano, che è chiusa da prima del lockdown, cioè da febbraio. È un servizio importante perché riguarda i cittadini di tutto il territorio. Abbiamo lavorato tanto perché non chiudesse ma restasse qua, dal momento che l’interesse va al di là del singolo comune. Ora contiamo che arrivi presto una comunicazione in merito».

Accesso agli sportelli solo su prenotazione

L’orario di apertura al pubblico delle agenzie di Legnano (in via Podgora) e Magenta, apprendiamo sempre dal sito dell’Amministrazione castanese, è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. In linea con le misure adottate per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, l’accesso agli sportelli delle strutture territoriali è consentito esclusivamente su prenotazione, che potrà essere effettuata con le seguenti modalità: telefonando al numero verde 803164 (da fisso) o allo 06 164164 (da cellulare); tramite l’app Inps Mobile (gratuita), servizio Sportelli di Sede; tramite il sito www.inps.it accedendo al servizio “Sportelli di Sede”.

Telefoni inesistenti o inattivi

Sorpresi e increduli (non era mai pervenuta, ribadiamo, alcuna comunicazione sulla sospirata riapertura), abbiamo provato a chiamare la sede di Legnano, ma il numero del centralino risulta inesistente. Avendo a disposizione un cellulare, abbiamo allora formato lo 06 164164, ricevendo come risposta che non è attivo. A questo punto, tramite i recapiti reperibili con qualche ricerca su internet dell’“Agenzia Complessa Legnano” (mai nome fu più azzeccato), abbiamo ripiegato sul servizio di sportello telefonico provinciale (02 85622000), attivo – teoricamente – da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30. Erano le 16.15. Dopo 15 minuti di vana attesa, abbiamo riagganciato e richiamato. Risultato: la linea cade dopo aver fornito in automatico l’orario di apertura. Almeno fino a domattina, dunque, nessuna risposta. E meno male che lo slogan di qualche anno fa dell’istituto era “A tu per tu con voi”.

Legnano tradita dall’INPS: uffici chiusi da tre mesi e senza più date per la riapertura

legnano inps castanoprimo pensioni – MALPENSA24