Emergenza, Legnano Cambia: «Il Comune individui e soddisfi le nuove necessità»

legnano comune emergenza palio

LEGNANO – Mettere locali attrezzati a disposizione dei cittadini posti in quarantena forzata e che non sono in grado di gestire la situazione al proprio domicilio, in modo da scongiurare i contagi e nel contempo sostenerli dal punto di vista psicologico e fisico sgravando le strutture ospedaliere e le RSA e supportando le famiglie. È quanto auspica faccia il Comune di Legnano (nella foto in alto, lo striscione apparso oggi sul viale d’ingresso all’ospedale) Antonio Guarnieri, a capo della lista civica Legnano Cambia. «Questa pandemia – osserva Guarnieri – sta evidenziando nuove importanti aree di fragilità fra i cittadini e le necessità speciali che ne derivano vanno affrontate e gestite dalle istituzioni con la sollecitudine che questa emergenza impone. Occorre che i soggetti più fragili (gli anziani, i malati cronici, chi vive solo e chi si trova in quarantena) siano assistiti dal Comune nelle loro nuove e improvvise necessità ed è opportuno che proprio il Comune si occupi di individuare queste necessità per poi provvedere a soddisfarle. A noi vengono in mente la consegna a domicilio di beni di prima necessità come alimentari o farmaci, di libri e giornali, ma pensiamo che per alcuni soggetti potrebbe essere importante anche un sostegno di tipo psicologico. Il volontariato e la generosità dei cittadini e delle imprese legnanesi – aggiunge Antonio Guarnieri – stanno già facendo molto. All’Amministrazione spetta, secondo noi, il ruolo di coordinare le associazioni di volontariato già attive sul territorio, i cittadini, i commercianti e le imprese affinché affrontino sinergicamente le nuove difficoltà correlate alla pandemia».

Palio, Brumana: «Stop a polemiche, decisione a tempo debito»

Sui social si rincorrono i commenti, anche pesanti, sull’auspicio espresso dal Gran Maestro del Collegio dei Capitani, Giuseppe La Rocca, di fare leva sul Palio per far ripartire la città dopo l’emergenza. «Questa manifestazione – rileva Franco Brumana del Movimento dei Cittadini – non potrà essere svolta prima dell’estate perché è certo che l’emergenza del Coronavirus lo impedirà. Molto probabilmente non sussisteranno nemmeno le condizioni per un Palio settembrino che comporterebbe lavori collettivi prima di agosto. Potrebbero esserci anche problemi finanziari del Comune per le nuove necessità di assistenza. Una cosa è certa: abbiamo necessità di unità e di coesione dei cittadini. Quindi è auspicabile che cessi ogni polemica e che si rinvii a tempo debito ogni valutazione sul Palio, augurandoci che sussistano tutte le condizioni perché si possa svolgere in autunno».

Cambiano ancora gli orari degli uffici comunali

Il Comune informa che fino al 3 aprile i Servizi demografici saranno aperti solo al mattino dalle ore 9.00 alle 12.00 e il sabato dalle 9.00 alle 11.00. L’accesso ai servizi viene effettuato dal cortile con ingresso da largo Tosi; vengono garantiti solo i servizi essenziali di stato civile (denunce di nascita e di morte): per altri servizi, tel. per informazioni al 0331 471218. Gli appuntamenti per le carte d’identità elettroniche sono sospesi fino al 3 aprile: si invitano i cittadini a riprendere l’appuntamento; Potrà essere rilasciata la carta di identità elettronica solo per urgente motivo che deve essere documentato. I certificati di nascita, morte e matrimonio devono essere richiesti inviando una e-mail all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it: il cittadino riceverà alla propria casella di posta elettronica il certificato rilasciato con firma digitale. I certificati anagrafici di residenza, stato famiglia, stato libero ecc. devono essere richiesti inviando una mail a comune.legnano@cert.legalmail.it comunicando anche il numero della marca da bollo e la data di acquisto della medesima che poi deve essere apposta sul certificato; il cittadino riceverà alla propria casella di posta elettronica il certificato rilasciato con firma digitale. Le richieste di residenza possono essere prese in considerazione solo se inviate tramite e-mail sempre all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it o consegnate al Protocollo: il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Legnano.

legnano comune emergenza palio – MALPENSA24