Legnano tra gusto e tradizione, arriva il Festival dello Gnocco Fritto

legnano festival gnocco fritto

LEGNANO – In un appuntamento che unirà gusto e tradizione, con le migliori specialità dell’Emilia Romagna, grande protagonista sarà lo gnocco fritto: a Legnano, in piazza Primo Maggio, arriverà dalle 18 di venerdì 6 settembre a domenica 8 il festival a lui dedicato, realizzato da Le Officine insieme a Tipico Eventi.

Uno dei piatti più amati

Dopo il grande successo di giugno al Museo del Tessile di Busto Arsizio, Tipico Eventi e le Officine hanno organizzato a Legnano un weekend all’insegna della cucina dell’Emilia Romagna: «Siamo felicissimi di unire le forze con la contrada San Domenico, per portare un format di grande successo anche nella città di Legnano. Lo gnocco fritto è uno dei piatti più amati dal nostro pubblico degli eventi di street food, ma è anche un simbolo della tradizione e della cucina italiana nel mondo. Il Festival dello Gnocco Fritto e dell’Emilia Romagna è la grande festa che regala un weekend pieno di gusto, musica e divertimento a migliaia di giovani, adulti e intere famiglie», hanno raccontato i componenti de Le Officine.

Musica con Ariele, Jolly Blu e Fleurs di Pesco

L’Emilia Romagna, prima regione per export agroalimentare in Italia, è conosciuta nel mondo come la terra della “Food Valley” con la più alta quota di prodotti Dop e Igp. A Legnano farà da padrone lo gnocco fritto, accompagnato da salumi e formaggi del territorio; ci saranno anche tigelle, fritto di pesce, lasagne alla bolognese, zuppa di cozze, anolini, tagliolini di mare, lambrusco e birre artigianali locali.
«Cogliamo l’occasione per ringraziare la città di Legnano, sempre molto aperta e disponibile verso quelle iniziative volte sì all’intrattenimento, ma anche alla cultura e all’aggregazione, e molto attenta verso le esigenze di svago e divertimento dei suoi cittadini. Il Festival nasce infatti con l’obiettivo di coinvolgere in una grande festa intere famiglie, regalando un weekend ricco di gusto e spensieratezza», hanno aggiunto Le Officine. Alla manifestazione saranno presenti tutti i giorni gonfiabili per bambini e gli amici a quattro zampe saranno sempre benvenuti. Non mancherà la musica dal vivo con il Pazzo Karaoke di Ariele venerdì, a cui seguiranno sabato i successi degli 883 eseguiti dai Jolly Blu; domenica i Fleurs di Pesco renderanno omaggio a Lucio Battisti.

legnano festival gnocco fritto – MALPENSA24