Processo Legnano, Piazza Pulita va avanti: chiesto il rinvio a giudizio per Arensi

busto tribunale

LEGNANO – Depositata la richiesta di rinvio a giudizio per Flavio Arensi: il pubblico ministero di Busto Nadia Calcaterra, che ha coordinato l’inchiesta Piazza Pulita, chiede il processo per l’ex consulente artistico della città di Legnano.

Il capo di imputazione

Piazza Pulita ha portato il 16 maggio 2019 portò all’arresto e poi alla condanna in primo grado dell’ex sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, dell’ex vicesindaco Maurizio Cozzi e dell’ex assessore ai lavori pubblici Chiara Lazzarini. L’accusa contestata ad Arensi è di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e si forma sulla base di alcune conversazioni WhatsApp datate settembre 2017 intercorse tra gli imputati al fine di affidare direttamente ad Arensi un incarico da 32mila euro per l’organizzazione di mostre con opere degli artisti Isgrò, Paladino e Pomodoro; artisti con i quali (o con le Fondazioni che ne gestiscono i lavori dopo la scomparsa nel caso di Pomodoro) Arensi aveva già contatti. Per l’accusa fu costruito un bando cucito su misura per affidare proprio a lui l’organizzazione delle mostre.

Tre mostre fantasma

Nessuna delle quali, però, venne poi realizzata. Isgrò fu cassato dopo aver rilasciato un’intervista nella quale criticava la Lega-Salvini. Divenne dunque inviso agli esponenti del partito e non più meritevole di esporre a Legnano. Quella mostra venne sostituita dall’evento “Paolo VI ritratto di un Papa”, che vide protagonista una sola opera di Bodini. Per quell’unica kermesse Arensi ricevette un acconto da 25mila euro liquidatogli dal nuovo dirigente organizzativo del Comune che nel frattempo aveva ricevuto anche la delega alla cultura. Il pubblico ministero, verosimilmente, chiederà ad ottobre, mese in cui è fissata l’udienza preliminare per gli altri sei indagati a piede libero nell’inchiesta, ovvero Catry Ostinelli, Paolo Pagani, Enrico Barbarese, Enrico Maria Peruzzi, Luciano Guidi e Mirko Di Matteo, la riunificazione dei fascicoli portando Arensi davanti al Gup insieme agli altri.

Piazza pulita a Legnano, Arensi verso il processo. Nuove accuse per Barbarese

legnano rinvio giudizio arensi – MALPENSA24