Legnano, taglio del nastro per la nuova sede della Protezione civile alla Canazza

legnano protezionecivile sede inaugurazione

LEGNANO – Taglio del nastro oggi, sabato 6 aprile, per la nuova sede della Protezione civile “Alberto da Giussano Odv” di Legnano (nelle foto). Alla presenza del presidente Giuliano Prandoni, del sindaco Radice, della vicesindaco Pavan, del prevosto cittadino monsignore Angelo Cairati, delle autorità militari e dei volontari, l’organizzazione ha così ufficialmente avviato la propria attività negli spazi concessi nel 2023 dal Comune in comodato d’uso per i prossimi sei anni e sistemati dagli stessi volontari.

Si tratta di uffici, sala convegni, un magazzino e una tettoia per il ricovero dei veicoli nello stesso complesso in cima a viale Cadorna, a breve distanza dall’uscita dell’autostrada, che ospita la nuova sede della Croce Rossa e dove sono alloggiati i profughi arrivati in città. Nel quartiere Canazza è così venuto a crearsi una sorta di polo per alcune associazioni di spicco per la loro attività al servizio del territorio.

Radice: «Ulteriori servizi nel quartiere»

L’inaugurazione della sede, attesa da anni, è stata anche l’occasione per consegnare ai volontari un’auto già in dotazione alla Polizia locale e destinata alle attività di servizio della Odv (qui sotto).

«Questo pezzo di città – commenta il sindaco – è stato riportato alla vita grazie all’impegno e alla collaborazione delle fantastiche associazioni della nostra comunità. Continuiamo così il percorso per portare servizi e qualità urbana in Canazza. Un grande grazie a tutti i volontari della nostra Protezione civile per l’impegno e la presenza costante al fianco della Polizia locale nelle emergenze, ma anche sempre più durante eventi e con progetti sociali. Senza di voi – riconosce il primo cittadino – la nostra comunità sarebbe più fragile e debole».

legnano protezionecivile sede inaugurazione – MALPENSA24