Lo sport varesino piange il prof. Luca Floreani. Il ricordo a Jerago

CASTIGLIONE OLONA – Si è spento a 61 anni Luca Floreani, insegnante di educazione fisica e già vicepreside alla scuola media “Casula” di Jerago, oltre che docente della facoltà di scienze motorie all’Università dell’Insubria. Un male incurabile lo ha strappato alla sua famiglia, la moglie e le figlie, che vivono a Castiglione Olona. Il funerale verrà celebrato domani, 5 dicembre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Castiglione Olona, dove oggi, 4 dicembre, alle 18.30, verrà recitato il Santo Rosario.

Il ricordo a Jerago

La chiesa di San Giorgio di Jerago era strapiena di ragazzi con i loro genitori ieri, domenica 3 dicembre, alle 4 del pomeriggio per il Rosario in suo ricordo. Era stato per anni il prof. di educazione fisica della scuola media “Casula” e ha lasciato un segno sulla crescita di generazioni di ragazzi. “Un gigante” lo ha definito il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti. Il prof. Floreani ha continuato ad insegnare fino a che la malattia glielo ha consentito.

Il Premio del Coni

Giocatore di pallavolo, già per tanti anni capitano della squadra di Varese, e poi allenatore, Luca Floreani è stata una figura riconosciuta nell’ambito dello sport varesino. Proprio lo scorso 1° dicembre lo attendevano al Salone Estense di Varese, per consegnargli il prestigioso “Premio Enrico Ravasi” che il Coni attribuisce a chi sotto traccia porta avanti la missione dell’educazione attraverso lo sport: la malattia non gli ha permesso di essere presente ma il caloroso applauso del mondo dello sport varesino lo ha idealmente accompagnato per quello che rimarrà un premio ad una carriera spesa per i ragazzi.

castiglione jerago luca floreani – MALPENSA24