Studenti comprano droga alla fermata del bus di Lonate: carabinieri in campo

lonate droga bus

LONATE POZZOLO – Droga venduta agli studenti alla fermata del bus: carabinieri in campo. Nel corso dei sempre più frequenti servizi di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità degli istituti scolastici i carabinieri di Busto Arsizio avevano notato che molti degli studenti trovati in possesso di piccole dosi di stupefacente arrivavano in classe già in possesso della droga, necessaria a fabbricarsi la canna.

La droga comprata prima di entrare a scuola

Per questo motivo i militari hanno tentato di ricostruire il passaggio dello stupefacente utilizzato dagli studenti e si sono concentrati su una fermata dell’autobus tra i comuni di Samarate e quello di Busto Arsizio, in una zona vicino ai boschi. Qui le pattuglie hanno notato un frequente andirivieni dalla fermata alla prima fascia della zona boschiva, dove evidentemente lo spacciatore di turno, già di prima mattina, era solito rifornire i propri clienti. E così questa mattina, venerdì 29 novembre, tra le 7 e le 9 circa, i carabinieri sono entrati in azione e hanno eseguito una serie di controlli mirati: sin dalle prime luci dell’alba militari in borghese, mischiati tra studenti e altri utenti degli autobus di linea, e altri militari in uniforme hanno presidiato l’intera area. Nel corso del blitz sono state bloccate quattro persone trovate in possesso di sostanza stupefacente e segnalati, quali abituali assuntori, all’autorità amministrativa.

Due studenti segnalati

Si tratta di due studenti, 18 e 19 anni, trovati in possesso rispettivamente di un involucro contenente marijuana dal peso complessivo di 0,33 grammi e di un involucro sempre con marijuana dal peso complessivo di 1,52 grammi. Gli altri due bloccati dai carabinieri sono invece trentenni, trovati in possesso rispettivamente di un involucro contente 1,1 grammi di hashish e un involucro con 0,63 grammi di marijuana. A termine dei controlli i carabinieri hanno identificato anche il presunto pusher, un giovanissimo nordafricano, uscito dal bosco senza stupefacente, ma nei cui confronti sono in corso approfondite verifiche. Nel corso servizio sono stati complessivamente identificati 26 soggetti e controllati sei veicoli, di cui quattro scooter di studenti.

lonate droga fermata bus – MALPENSA24