A Lonate FdI esulta e guarda alle elezioni del 2023: «Trainiamo il centrodestra»

LONATE POZZOLO – «Quest’ottimo risultato può aprire a Lonate Pozzolo un’affascinante campagna elettorale per le prossime Amministrative. Saremo il maggior traino del centrodestra». Non ha dubbi Francesco Carbone, presidente del circolo cittadino di Fratelli d’Italia. Cresce l’entusiasmo, in scia al grande traguardo raggiunto ieri 25 settembre dal partito di Giorgia Meloni alle elezioni Politiche. Inevitabile proiettare gli obiettivi a livello locale: sguardo rivolto alle urne del 2023, con la speranza di mantenere i consensi e dare una spallata all’attuale maggioranza di “Uniti e liberi” guidata dal sindaco Nadia Rosa.

In cerca di riscatto

Parlano i numeri. Fratelli d’Italia, in provincia di Varese, ha raggiunto la maggior parte degli elettori votanti (lo confermano le tre grandi città: a Busto Arsizio ha superato la soglia del 30%, a Gallarate è stato il primo partito con il 27,9% e a Varese ha conquistato il 25,8%). Simile la situazione nelle realtà più piccole. Come a Lonate, che l’anno prossimo sarà chiamata alle urne per stabilire se a guidare il paese sarà ancora l’attuale maggioranza di centrosinistra o un centrodestra fresco di vittoria a livello nazionale. E i dati di oggi sono una boccata d’aria fresca per i Fratelli, alla ricerca di una rivincita dopo l’esclusione dal consiglio comunale nel 2018.

I risultati a Lonate

Nel dettaglio: alla Camera, FdI a Lonate si è imposto con il 33,27%. Al Senato, con il 32,6%. Sono cifre che – anche qui – non solo trascinano la coalizione di centrodestra (insieme a Lega e Forza Italia). Ma sottolineano il distacco con il centrosinistra. Il Partito Democratico a Lonate si lecca le ferite con il 12,6% alla Camera e il 12,84% al Senato, al di sotto di cinque punti rispetto alla media provinciale. Insomma, i Fratelli lonatesi fiutano la possibilità di fare bene alle Amministrative del 2023, lanciando fin da subito il segnale che se la giocheranno con il coltello tra i denti.

FdI in campagna elettorale

Di fatto, la campagna elettorale di FdI è già cominciata da tempo. Tra sondaggi, interventi e gazebi per le vie del centro. Ora, il presidente di circolo si gode la vittoria del partito e rilancia i suoi obiettivi: «Anche a Lonate, FdI si attesta primo partito: una vittoria indubbiamente schiacciante», dice. «Gran parte del merito è da attribuire alla nostra leader Giorgia Meloni. Ma mi congratulo anche con il team del nostro circolo, che è riuscito a trasmettere serietà e affidabilità ai lonatesi. Non perdendo occasione di stare in mezzo alla gente e fare una sana e costruttiva campagna elettorale». E conclude: «Abbiamo all’interno della sezione persone molto valide, con ottime capacità e una giusta esperienza, come Andrea Colombo e Salvatore Miceli».

lonate fdi elezioni centrodestra – MALPENSA24