Lonate, Rosa svela la giunta. Dentro Minato e Bighetti, fuori Perencin e Risi

lonate nuova giunta rosa
Da sinistra in senso orario: Angelo Ferrario, Nadia Rosa, Melissa Derisi, Giancarlo Simontacchi, Linda Bighetti, David Minato

LONATE POZZOLO – Uniti e Liberi ha già pronta la giunta. Il sindaco uscente Nadia Rosa ha annunciato ieri – 2 maggio – al monastero San Michele la squadra che l’accompagnerà nei prossimi cinque anni, in caso di vittoria alle Amministrative del 14 e 15 maggio. Tra conferme, esclusioni e new entry.

Le conferme

Come annunciato, Angelo Ferrario sarà vicesindaco e avrà la delega al Bilancio, Partecipate e Ced. Sulla linea della continuità anche Melissa Derisi, con deleghe a Servizi Sociali, Pari opportunità e Gentilezza. In squadra ci sarà poi Giancarlo Simontacchi, che solo lo scorso marzo aveva annunciato la volontà di farsi da parte e salutare la politica attiva. Ecco perché non si è candidato in lista per guadagnarsi un posto da consigliere comunale. Ma se Uniti e Liberi dovesse vincere, Simontacchi garantirebbe la sua diponibilità come assessore esterno, mantenendo le deleghe a Istruzione e politiche culturali.

La nuova linea

Tra le novità in giunta, Linda Bighetti. A inizio 2021 è entrata in maggioranza come rappresentante del Partito degli animalisti. Ora, in caso di vittoria, prenderà la delega alle Attività Produttive, al Terzo Settore e ai Rapporti con le associazioni. Oltre al Mondo Animale.
Infine, l’ingresso più “fresco”. Si tratta dell’ex presidente di RipuliamoLo, David Minato. A lui spettano le Piccole Manutenzione e i Lavori Pubblici.
Quindi restano le deleghe al primo cittadino. Che seguirà Urbanistica, Sicurezza e Polizia Locale. Oltre al nuovo assessorato a Malpensa.

Gli esclusi

Fra i grandi esclusi, due esponenti della giunta che hanno avuto le due cariche più pesanti. Sono Luca Perencin, che in questi anni si è occupato di Lavori Pubblici. E Paolo Risi, che ha seguito la complessa partita dell’Urbanistica, fino all’approvazione del nuovo Pgt.

lonate nuova giunta rosa – MALPENSA24