Lonate, Vincenzo Quagliata nuovo commissario di Forza Italia

LONATE POZZOLO – Il nuovo commissario di Forza Italia a Lonate Pozzolo è Vincenzo Quagliata. La sua nomina arriva direttamente dai vertici provinciali del partito di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi Giacomo Caliendo ha individuato Quagliata per rappresentare la sezione locale degli azzurri e cominciare a lavorare in vista delle Amministrative del 2023.

Il centrodestra

Manca meno di un anno alle elezioni a Lonate. E il centrodestra si muove. Dopo la sconfitta che cinque anni fa ha consegnato la fascia tricolore a Nadia Rosa, con Uniti e Liberi, il centrodestra sembra già attivarsi per evitare che accada di nuovo. Che Rosa, da sindaco uscente, possa puntare al secondo mandato di fila, pare essere scontato. Salvo imprevisti, ovviamente. Mentre, dal fronte del centrodestra è tempo di sondare il terreno e cercare il nome giusto dopo il tentativo fallito del 2018 con Ausilia Angelino, oggi seduta fra i banchi dell’opposizione come capogruppo – appunto – di Centrodestra per Lonate.

Partiti e civici

A livello consigliare, i berlusconiani quattro anni fa sono gli unici a essere entrati in opposizione. Tra loro Mauro Andreoli, volto storico di Forza Italia a Lonate, che negli ultimi tempi ha voluto aprire un dialogo con Fratelli d’Italia alla ricerca di una proposta che ancora una volta prova a essere univoca abbracciando l’intero centrodestra. Proprio il partito di Giorgia Meloni, presieduto a livello locale da Francesco Carbone, ha lo sguardo rivolto alle elezioni, da mesi ormai è sceso in campo, tra gazebi e sondaggi, per far capire che stavolta vuole giocare un ruolo da protagonista.
La Lega, fresca di congresso che ha confermato Armando Mantovani come segretario di sezione, parte la sua rincorsa elettorale dalla voglia di riscatto, per ottenere quel posto in consiglio che cinque anni fa le è stato negato. Posto che invece si è guadagnato Grande Nord.
A completare il panorama politico del centrodestra lonatese c’è infine il gruppo civico “Cittadini per i cittadini”. Nato lo scorso anno e molto attivo sui social, non ha mai nascosto la volontà di presentarsi alle prossime elezioni. Resta da vedere se deciderà di intraprendere un percorso in autonomia o se sarà disponibile ad aprire un dialogo con i partiti tradizionali.

lonate quagliata commissario forza italia – MALPENSA24