200 ragazzi alle iniziative estive a Villa Mirabello a Varese. A settembre si replica

Una delle attività svolte nel parco di Villa Mirabello (foto Facebook Cooperativa Totem)

VARESE – Si è conclusa l’iniziativa dedicata agli adolescenti all’interno del parco di Villa Mirabello a Varese, con sei giornate ricche di attività sportive, formative e artistiche che hanno coinvolto circa 200 ragazze e ragazzi tra i 14 e 20 anni. L’esperienza ha fatto seguito al progetto pilota avviato l’estate scorsa a Villa Mylius.

Le realtà coinvolte

Le attività, tra cui  esperienze di teatro, giocoleria, live painting, beatbox, giochi e sport, sono state organizzate dal Comune di Varese con la collaborazione di una rete di associazioni e realtà attive in ambito sociale: Totem, cooperativa che ha coordinato le attività, Naturart, M.arte, Wgart, Millepiedi, Coop Lotta contro l’emarginazione, Albero, Solevoci, Avis, il progetto Happiness dell’oratorio San Vittore e la Casa di Paolo.

Si replica a settembre

«Un riscontro molto positivo da parte di ragazzi e ragazze – commenta Francesca Strazzi, consigliera delegata agli adolescenti – grazie a un importante lavoro di rete che ha coinvolto associazioni e cooperative del territorio, creando occasioni di formazione, socializzazione e divertimento all’interno di uno dei parchi cittadini più frequentati dai giovani. Visto il successo, l’attività sarà riproposta a settembre, sempre nel parco di Villa Mirabello». L’appuntamento è dal 5 al 10 settembre.