La relazione educativa nei piani di Lonate con il servizio di consulenza pedagogica

lonate servizio consulenza pedagogica

LONATE POZZOLO – Un servizio gratuito di consulenza pedagogica per tutti coloro che riscontrano difficoltà nella gestione delle relazioni educative. Questa l’iniziativa lanciata dall’assessorato alla Gentilezza di Lonate Pozzolo, guidata da Melissa Derisi, in collaborazione con la Cooperativa Kinesis. Un progetto che nasce in un momento particolare, come quello attuale, in cui «si percepisce una difficoltà nella relazione educativa in tutti i campi», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale. «Le limitazioni per arginare i contagi Covid hanno colpito tutti. Ma coloro che sembrano averne risentito maggiormente a livello psicologico sono i bambini e i ragazzi, che si sono trovati a dover modificare radicalmente le loro abitudini e la loro routine quotidiana».

Cos’è e a chi è rivolta

La consulenza pedagogica, che «non è da considerarsi un intervento di natura terapeutica o psicoterapeutica», si concentra sulla relazione educativa (ovvero, «la relazione umana che nasce in un ambiente di apprendimento»). Ma anche sui suoi protagonisti e su ruoli e funzioni che si attivano di conseguenza. «Pertanto può riguardare persone di ogni età che fanno esperienza di apprendimento in ogni ambito: amicale, familiare, scolastico e lavorativo». L’obiettivo della consulenza è «osservare la relazione educativa, analizzarne in modo differenziato i ruoli e le funzioni, cercando un un modo per  viverla con soddisfazione e beneficio per tutti». Si rivolge principalmente ai protagonisti delle relazioni educative cioè ragazzi, insegnanti, genitori. In particolare i più giovani che in questo periodo di pandemia hanno dovuto rinunciare «alla socialità, addirittura anche a livello scolastico, ritrovandosi ad avere relazioni limitate dietro uno schermo». E in questa difficile situazione si è venuta a creare «una difficoltà emotiva tra bambini e adolescenti, ma anche per gli adulti che devono relazionarsi relazionare con loro».

Come prenotare

E’ possibile prenotare un appuntamento telefonico per il servizio di consulenza pedagogica scrivendo una mail a servizisociali@lonatepozzolo.gov.it o telefonando al numero 0331/303610 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì mattina, dalle 9 alle 13. Oppure il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Sarà direttamente la pedagogista Alessia Scotellaro a ricontattare le persone.

Lonate, il Comune vara il Protocollo per la comunicazione gentile

lonate servizio consulenza pedagogica – MALPENSA24