Lonate, una scuola digitale al servizio di studenti e anziani

lonate scuola atelier digitale

LONATE POZZOLO – La scuola per gli studenti, e gli studenti al servizio della propria comunità. Non vuole pensare soltanto alla realtà scolastica l’Istituto Carminati di Lonate Pozzolo con il progetto ammesso all’ultima fase del primo bilancio partecipato in paese. Ma aprirsi ai cittadini, mettendo a loro disposizione un modo innovativo di fare didattica, attraverso la creazione di un atelier digitale che renda non solo la scuola un’eccellenza, ma che si possa sfruttare per la formazione dei cittadini.

Apprendimento tecnologico

Il progetto prevede l’acquisto di un carrello educational con 25 iPad e tutti gli strumenti utili alla creazione di un atelier digitale per i ragazzi della scuola secondaria. L’obiettivo è quello di proporre una didattica sempre più innovativa e al passo coi tempi in una modalità di apprendimento tecnologico. I giovani «sono il futuro – spiega la professoressa Marika Cuppari, responsabile del progetto – e il futuro è sempre più digitale, anche e soprattutto in ambito lavorativo. Questo progetto permetterebbe ai nostri studenti di sviluppare le proprie abilità personali ognuno secondo le sue tempistiche di apprendimento».
Il fine è imparare con le tecnologie, e non dalle tecnologie: si impara facendo, attraverso la laboratorietà. Gli studenti avranno così modo di esprimersi attraverso il video, la fotografia, la musica, il disegno e il coding e di sviluppare competenze trasversali, ovvero il il pensiero critico, la comunicazione e la creazione, il lavoro di squadra, l’apprendimento personalizzato, l’interazione con il mondo reale. Un modo di fare didattica innovativo, che renderebbe il Carminati di Lonate un polo di eccellenza.

Un polo di eccellenza a Lonate

Ma il progetto, che nel nome specifica il voler mettere non solo la scuola a servizio degli studenti, ma essi stessi a servizio della comunità, avrebbe vantaggi anche per i lonatesi. Spiega la professoressa Cuppari che l’atelier digitale «consentirebbe un’apertura al territorio per l’organizzazione di momenti di formazione digitale per anziani e cittadini di Lonate Pozzolo in un’ottica di tutoring guidata dagli studenti. Il dialogo con il tessuto sociale lonatese è quindi costante per la nostra scuola che si propone promotrice di un progetto orientato al service learning, ovvero apprendimento al servizio di tutta la comunità».

LEGGI ANCHE:

lonate scuola atelier digitale – MALPENSA24