Lonate, giù i cipressi dell’Arizona. L’agronomo: «Sono malati»

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

LONATE POZZOLO – Un totale di 200.357 euro, per la precisione. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa per riqualificare viale delle Rimembranze, lo storico passaggio alberato che conduce al cimitero di Lonate Pozzolo. Il progetto definitivo esecutivo è stato approvato, con interventi che prevedono «il rifacimento della fondazione e della finitura di strada e marciapiedi e degli elementi di raccolta delle acque superficiali», si legge nella relazione tecnica. Oltre che «la rimozione delle piante esistenti e dei ceppi rimasti, al fine di eliminare completamente le radici».

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

I cipressi del viale

Motore del progetto è la «necessità di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione di auto, ciclisti e pedoni». Partendo dai molti punti in cui le radici delle piante hanno provocato «rigonfiamenti e fessurazioni dell’asfalto, sia sui marciapiedi che sulla strada».

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

Diventando un pericolo per l’incolumità degli utenti. Infatti, per stabilire le condizioni dei cipressi dell’Arizona, è stato chiesto a un agronomo di redigere una relazione, «dalla quale emerge che sono malati e in condizioni mediocri, con problemi radicali e quindi di stabilità».

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

Molti alberi, nel corso degli anni, sono quindi stati abbattuti. E tra la neve e il vento degli ultimi tempi, «hanno provocato la caduta di altre 8 piante e la rottura di numerosi rami».

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

Ad incidere sulle condizioni della strada, anche il «deterioramento della pavimentazione». In ogni caso, le piante esistenti verranno sostituite con cipressi tipici dell’area mediterranea, «con un’altezza di circa 3 metri a 4,80 metri l’uno dall’altro, tra di loro verranno posizionate delle rose bianche in cespuglio». I lavori previsti «non alterano particolarmente lo stato dei luoghi: marciapiedi e aiuole verranno ridistribuiti ma con la stessa impostazione».

Asfalto e dossi

lonate viale rimembranze cipressi asfalto

La carreggiata sarà ripristinata in asfalto, mentre a circa metà del viale «verrà realizzato un dosso rallentatore con un’altezza di circa 15 centimetri, in quota coi marciapiedi, con un attraversamento pedonale rialzato». Inoltre sono previsti altri «due attraversamenti in corrispondenza degli accessi al parco». I marciapiedi e la parte superiore del dosso saranno realizzati «con lastre in Diorite Piemonte chiara». Lo stesso vale per quello tra viale Rimembranze e via Molinelli e «sarà inserita una decorazione in cubetti di marmo bianco di Carrara». A chiusura di aiuole e marciapiedi «verranno recuperati e riutilizzati i cordoli in granito esistenti e integrati quelli mancanti». Saranno prese tutte le misure tecniche per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Acque e illuminazione

I lavori, oltretutto, integrano il «sistema di convogliamento delle acque meteorologiche dove necessario». E le aiuole saranno realizzate «alla stessa quota della sede stradale in modo che vi venga convogliata l’acqua piovana».
Al centro di queste, alternati su entrambi i lati, per illuminare sia i marciapiedi che il viale, «sarà predisposta la tubazione e i blocchi in cls per la posa dei pali di illuminazione». Con successivo appalto, «saranno installati sia i lampioni a testa palo con finitura in “grigio Neri”, sia le panchine». Lungo la strada saranno installati «i cestini portarifiuti».

Al cimitero di Lonate 132 nuovi loculi a terra. Pronto un piano da 220mila euro

lonate viale rimembranze cipressi asfalto – MALPENSA24