Le reliquie di Santa Bernadette volano con Albastar, ponte aereo Milano-Lourdes

lourdes reliquie bernadette albastar

MALPENSA – Sono ripartite oggi in direzione Francia le spoglie di Santa Bernadette Soubirous, accolte per quattro mesi da 33 diocesi di tutta Italia in occasione dei 175 anni dalla nascita e dei 140 dalla morte della pastorella di Lourdes, alla quale apparve per la prima volta la Madonna, l’11 febbraio 1858. Le reliquie hanno volato sul volo Albastar, compagnia aerea spagnola con base principale a Malpensa. Da alcuni anni dallo scalo varesino partono voli speciali in direzione Lourdes, ma i collegamenti di linea sono soltanto da Bergamo e Fiumicino.

L’urna con la costola della santa

Proprio nello scalo romano, oggi 23 agosto, è stato caricato in stiva (le foto sono tratte da Italiavola) il trasporto speciale con all’interno l’urna contiene una costola della veggente. Beatificata nel 1925 e canonizzata l’8 dicembre 1933 nel da Papa Pio XI, la figura di Bernadette è indissolubilmente legata a Lourdes e la santa è venerata in tutto il mondo.

lourdes reliquie bernadette albastar

 Il turismo religioso

Grazie a un accordo con Opera romana pellegrinaggi, il turismo religioso è da sempre una componente fondamentale per Albastar, giovane compagnia aerea spagnola sui documenti (la sede è Palma di Maiorca) ma italiana di fatto, visto che a Malpensa basa il maggior numero dei suoi aerei in flotta.

lourdes reliquie bernadette albastar – MALPENSA24