Crollo dell’albero a Luino: la Procura ordina “l’autopsia” dell’ippocastano

LUINO – Albero caduto in via San Pietro a Luino: venerdì 8 ettembre secondo sopralluogo dei periti di procura e difese per stabilire l’accaduto. In quella sede, dalle 9 del mattina, sarà eseguita la così detta “autopsia dell’albero”. In sintesi, i tecnici (le operazioni peritali vedono in campo anche Daniele Zanzi, noto agronomo varesino ed ex vicesindaco di Varese) taglieranno letteralmente a fettine quanto resta della pianta in modo da poterne analizzare ogni strato con lo scopo di stabilire perché il grosso ippocastano, in apparenza sano, sia caduto andando ad individuare anche se e come il crollo dell’albero avrebbe potuto essere evitato.

Due feriti gravi

Il crollo avvenuto nel pomeriggio dello scorso 26 giugno ha avuto ripercussioni gravi: l’albero che si è praticamente aperto in due ha travolto otto persone ferendo in modo grave una mamma e la sua bambina di soli sette anni. Se la caduta fosse avvenuta solo un’ora prima il bilancio probabilmente sarebbe stato più pesante in quanto in quel momento sotto l’albero stazionava un corteo funebre.

Indagine per lesioni colpose

La Procura di Varese 48 ore dopo il fatto ha aperto un’indagine per lesioni colpose. Al momento sono due i nomi iscritti nel registro degli indagati. Si tratta di due tecnici comunali (l’albero sorgeva su terreno di pertinenza del Comune). L’autorità giudiziaria ha delegato le indagini ai carabinieri della compagnia di Luino.

luino crollo pianta feriti – MALAPENSA24