Luino accoglie la nuova motonave ibrida Topazio della Navigazione Lago Maggiore

Luino Topazio

LUINO – La motonave ibrida Topazio, ultimo gioiello di tecnologia della Navigazione Lago Maggiore, ha fatto tappa oggi, martedì 21 settembre, a Luino e nell’alto lago. L’occasione era quella della Settimana Europea della Mobilità, e segue l’iniziativa di presentazione del progetto Smart Border che si è svolta la scorsa settimana a Palazzo Verbania.

Una navigazione più green

Topazio ha navigato nell’alto lago tra gli scali di Luino, Cannero, Cannobio e Maccagno a partire dalle 13.30 e fino alle ore 16.35. Sulla corsa n. 88 delle 14.55 il direttore di esercizio Navigazione Lago Maggiore Paolo Bianchi ha accolto a bordo il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, ed una rappresentanza dell’amministrazione comunale. La motonave, secondo l’orario di linea, ha effettuato la fermata a Maccagno per poi dirigersi sulla sponda opposta a Cannobio. Qui è avvenuto il saluto istituzionale tra il sindaco Bianchi e il vicesindaco di Cannobio Ignazio Littera e il consigliere comunale di Cannero Antonio Meucci. La nuova motonave ibrida durante la navigazione ha viaggiato utilizzando propulsori diesel di ultima generazione, mentre nelle manovre di approdo allo scalo ha sfruttato l’energia delle batterie ai polimeri di litio, contribuendo così a ridurre l’inquinamento acustico ed ambientale.

Modello di mobilità sostenibile

«È un vero piacere poter essere oggi a bordo di Topazio, un vero esempio di mobilità sostenibile e di grande comfort di bordo – ha detto il sindaco di Luino Enrico Bianchi – e proprio la valorizzazione dei temi di mobilità sostenibile e transfrontaliera rappresentano i temi centrali del Progetto Interreg Italia Svizzera 2014-2020 denominato Smart Border che si prefigge l’obiettivo di sviluppare il dialogo tra gli enti territoriali al fine di individuare strategie che possano agevolare e promuovere il trasporto pubblico transfrontaliero con visione multimodale ferro-gomma, mobilità lenta e lacustre». Per la Navigazione Lago Maggiore è intervenuto il direttore di esercizio Paolo Bianchi. «Siamo convinti che la sensibilizzazione e la progettualità su questi importanti temi possa contribuire a dare valore al territorio del lago Maggiore, creando così attrattiva per l’intero sistema turistico».