Gli skipper di Luna Rossa alla regata solidale della Fondazione Ascoli a Laveno

Trofeo Ascoli

LAVENO MOMBELLO – Ci saranno anche alcuni grandi nomi della vela al via del Trofeo Giacomo Ascoli, che si svolgerà sulle acque del Lago Maggiore dal 16 al 18 luglio. Otto gli equipaggi che si sfideranno, guidati da altrettanti skipper prestigiosi. È l’ottava edizione della regata solidale, che avrà come cuore Cerro di Laveno. In acqua ci sarà un nuovo monotipo di barca a vela RS21.

Da Azzurra a Luna Rossa

Tra i protagonisti che parteciperanno alla regata figurano Mauro Pelaschier (Azzurra), Flavio Favini (Mascalzone Latino), e poi Paride Bovolenta, Tommaso Chieffi e Vasco Vascotto (tutti e tre di Luna Rossa). Altri capitani saranno Aldo Bottagisio, Fabio Ascoli e Fabio Mazzoni. La competizione vera e propria si svolgerà nelle giornate di sabato 17 (regata di flotta) e domenica 18 luglio, con le regate semifinali e finali, dalle ore 8.30 del mattino di fronte al lungolago Perabò di Cerro. La manifestazione prevede anche alcuni momenti conviviali da condividere con tutti gli appassionati di vela. Si comincia dall’apericena della vigilia, venerdì 16 luglio alle 19.30 a Palazzo Perabò a Cerro, quando saranno abbinati, tramite estrazione, skipper ed equipaggi. Sabato 17 alle 18.30 a Villa Bozzolo a Casalzuigno ci sarà invece un incontro con alcuni dei più forti velisti italiani per parlare con loro dell’evoluzione delle barche e dell’ultima campagna di Coppa America, con proiezione di filmati inediti.

A favore dei piccoli pazienti

L’intero ricavato della competizione sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno dei bambini in cura al Day center per l’onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie. «Saranno due giorni di vela da condividere tra amici, in compagnia di grandi campioni vicini alla Fondazione Giacomo Ascoli. Con la loro presenza questi campioni internazionali sostengono il nostro impegno a favore della ricerca, della cura e dei servizi per i bambini affetti da patologie onco ematologiche, per migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie», spiega Marco Ascoli, presidente della Fondazione che porta il nome del figlio Giacomo, scomparso a 12 anni a causa di un linfoma non-Hodgking. La regata si concluderà domenica pomeriggio a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno con le premiazioni, indicativamente dalle ore 16. L’evento è promosso con il patrocinio di Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Laveno Mombello, Provincia e Camera di commercio di Varese e con la partecipazione di Lions club Varisium e di 6 circoli velici: Medio Verbano e Alto Verbano, Canottieri di Intra, Caldè, Monvalle e Ispra.

Trofeo Ascoli