Da Fondazione Ascoli 150mila euro all’Asst Sette Laghi per realizzare 3 camere sterili

Fondazione Ascoli

LUVINATE – La Fondazione Giacomo Ascoli riparte e rilancia con nuovi progetti e donazioni per il 2021. L’assemblea annuale, che si è svolta nella serata di venerdì 25 giugno al Golf Club di Luvinate, è stata l’occasione per ritrovarsi in presenza dopo i lockdown, rinsaldare rapporti di amicizia e affetto e per guardare con rinnovata energia al futuro.

Emozioni e ospiti illustri

«Incontrare di nuovo in presenza amici, volontari e genitori dei bambini in cura al Day Center è stato emozionante – ha detto Marco Ascoli, presidente della fondazione – un momento di allegria condiviso di cui sentivamo un gran bisogno per ringraziare tutti i volontari e i donatori che, nonostante la pandemia, con il loro impegno ci hanno permesso di continuare ad offrire cure e servizi quotidiani ai piccoli pazienti del Day Center per l’onco ematologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte e alle loro famiglie, di investire in ricerca e lanciare nuove ambiziose progettualità». Numerosa la lista delle autorità, tra cui il governatore Attilio Fontana, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il presidente della commissione regionale Sanità Emanuele Monti. Presenti anche i direttori generali Gianni Bonelli (Asst Sette Laghi) e Carlo Nicora (Policlinico di Pavia San Matteo), insieme ai medici varesini e a Marco Zecca, direttore della Clinica onco ematologica del San Matteo di Pavia, con cui da sempre il Day Center lavora in rete.

I Giacomini d’oro

I Giacomini d’oro, riconoscimento assegnato ogni anno ai volontari che si distinguono nell’impegno a sostegno dei bambini, sono andati ad Athos Campigotto e a Maria Rosa Madera. Ad Athos “pilota di inesauribile forza d’animo e grande umanità sempre disponibile, nonostante le avversità affrontate e superate, a sostenere i nostri bambini e delle loro famiglie in ogni modo. Un volontario esemplare e insostituibile”, si legge nella motivazione. Premiata anche la psicologa Maria Rosa Madera “per aver avviato e curato i servizi di psicologia sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Un’eccellenza che si contraddistingue per la professionalità delle psicologhe sempre presenti presso il Day Center Giacomo Ascoli. Maria Rosa è un importante riferimento per tutti i volontari e promotrice del loro corso annuale”.

Fondazione Ascoli

Menzioni e ringraziamenti

Tra i donatori una menzione speciale durante la serata è stata riservata a Nicoletta Romano e Silvana Barbato, fondatrici della Varese Design Week che ha donato il primo premio della lotteria della Fondazione: la bicicletta “Heart Beat” disegnata, progettata e realizzata da Stefano Zellner. Un particolare ringraziamento è stato anche riservato al donatore storico Angelo Bellorini e alla sua famiglia, agli eredi di Giorgio Silva, ad Alessandro Pozzi che è riuscito nell’impresa di attraversare il Lago Maggiore in sella alla Vespa Peraspera, a Bakers industria Italia e Lions Club Insubria. Fondamentale l’impegno dei Fondi FuckTheCancer, Arcobaleno di Nichi e Sorridi con Barbara (cui si aggiunge nel 2021 il Fondo per Giorgia Muraglia): anche grazie a loro, nonostante l’annata di pandemia, per Fondazione Giacomo Ascoli nel 2020 sono aumentate le donazioni, bilanciando le mancate entrate dovute all’impossibilità di organizzare eventi per la raccolta fondi.

Progetti e donazioni

Questo ha permesso alla Fondazione di investire per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile di Largo Flaiano e di consegnare ad Asst Sette Laghi, proprio alla vigilia dell’assemblea, i 150mila euro per la realizzazione delle tre camere sterili che si aggiungono ai 50mila euro per le progettazioni dell’intervento. Il tutto senza ridurre i servizi alle famiglie (dal sostegno psicologico ai trasporti) e gli investimenti in ricerca, tra cui 10mila euro donati a Casop, associazione di ricerca dell’Università di Padova.