Sport fin dalla scuola materna a Luvinate insieme a Varese Basket School

LUVINATE – A scuola di basket fin da piccoli: è il progetto che coinvolge la scuola materna di Luvinate, in collaborazione con Varese Basket School. I bambini, fino a metà giugno, parteciperanno ad un percorso di avviamento sportivo. Il progetto, gratuito per i bambini, è sostenuto dal Comitato Amici dell’Asilo di Luvinate.

Gioco e sport

Per la crescita della persona occorre prendere in considerazione tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale e sociale. In particolare il conoscere e sperimentare con il proprio corpo darà un bagaglio di esperienze al piccolo, che gli permetterà di conoscersi meglio, di esplorare il mondo che lo circonda e di potersi misurare con esso e con gli altri coetanei. Cosa faranno dunque i bambini? Giochi individuali per conoscere e riconoscere il sé corporeo; percorsi per sviluppare le abilità motorie di base; utilizzo di grandi e piccoli attrezzi per stimolare la motricità fine; utilizzo di palle e canestri per migliorare la capacità oculo manuale. Il progetto vedrà la presenza di due docenti professionisti messi a disposizione dalla società sportiva Varese Basket School, nata nel 2022.

Sabato il circo

Lo scorso sabato invece alla scuola materna è arrivato direttamente il circo. È quanto hanno vissuto nel weekend bambini e genitori dell’asilo, che hanno vissuto insieme il momento finale del percorso didattico e creativo promosso all’interno dell’offerta formativa 2022/2023, in collaborazione con il Cfm di Barasso. Giochi, balli, laboratori e tanto divertimento con la presenza di educatrici professionali che, grazie al movimento animato, hanno portato allegria e creatività durante un lungo e ricco percorso di incontri.