L’archivio comunale del ’43 in mostra a Castellanza per raccontare il 25 Aprile

La celebrazione del 25 aprile del 2022

CASTELLANZA – I documenti dell’archivio comunale del 1943 in mostra in Biblioteca per raccontare “guerra, fame, occupazione e voci di libertà“. È il primo degli appuntamenti del ricco programma di celebrazioni per la Festa di Liberazione, nell’ambito del progetto “Castellanza Ricorda”, varato con l’ultima Giornata della Memoria. Uno sguardo diverso al 25 aprile, data in cui si svolgerà la tradizionale cerimonia istituzionale con corteo e interventi del sindaco e dell’ANPI.

Gli eventi

Ma è ricco il programma di iniziative destinate a celebrare la ricorrenza del 25 Aprile, data fondamentale per la storia della Repubblica Italiana in quanto è il giorno che ricorda la vittoria della resistenza sull’occupazione nazifascista e la riconquistata unità nazionale. Oltre alla mostra, che verrà inaugurata già sabato 22 aprile, il programma prevede per il 27 aprile una conferenza sulla Resistenza in Myanmar, oggi, e per il 5 maggio, giorno in cui nella vicina Busto Arsizio verranno posate le pietre d’inciampo in ricordo dei deportati della Comerio Ercole, uno spettacolo teatrale dedicato alla protesta dei lavoratori della Comerio che portò alla deportazione della commissione interna.

“Castellanza ricorda”

«Dando seguito al progetto “Castellanza Ricorda”, varato lo scorso gennaio in occasione della Giornata della Memoria – dichiara l’assessore alla Cultura Davide Tarlazzi – ne abbiamo programmato con la locale sezione dell’ANPI e con altre realtà del nostro territorio la seconda fase che si sostanzia in una serie di eventi con cui vogliamo celebrare i valori racchiusi nella Festa del XXV Aprile. Abbiamo bisogno come comunità di occasioni per ricordare la storia da cui proveniamo e per interrogarci su come viviamo e attualizziamo gli aneliti e gli ideali che segnarono la vita di quanti si impegnarono, fino al sacrificio di sé, nella Resistenza. Ringrazio i soggetti coinvolti per il lavoro svolto, auspicando che da questo intenso impegno nascano occasioni di riflessione e presa di coscienza».

Il programma completo

Il programma è stato costruito dall’amministrazione comunale di Castellanza con il fondamentale apporto di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Carabinieri in congedo, Associazione Marinai d’Italia, Associazione Bersaglieri, Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in guerra, Associazione Nazionale Alpini, Associazione per l’amicizia Italia Birmania “Giuseppe Malpeli”, Associazione Noi della Comerio Ercole 1885.

  • Sabato 22 Aprile 2023 – Biblioteca Civica – ore 16: Inaugurazione mostra “L’Archivio comunale racconta. 1943: guerra, occupazione, fame e voci di libertà” a cura dell’ANPI di Castellanza. Intervengono “Le voci narranti” e i maestri I. Passoni, M. Consoli e S. Cerana. La mostra è visitabile fino al 6 maggio (dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).
  • Martedì 25 Aprile 2023 – ore 9.45: Cerimonia istituzionale. Ritrovo al Monumento ai Caduti per la Libertà presso la Corte del Ciliegio; Deposizione corona e lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica; Corteo lungo Via Montessori, Via Cardinal Ferrari, P.zza Castegnate – Monumento dei Marinai, Via Costalunga, Corso Matteotti e Viale delle Rimembranze; Alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti in Viale delle Rimembranze; Intervento del Sindaco e del Rappresentante dell’ANPI. Interviene il Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza
  • Giovedì 27 Aprile 2023 – Biblioteca Civica – ore 21: “Myanmar: la democrazia violentata e ferita”. Conferenza di Beaudee Zawmin, ufficio Euro-Burma, USA/Belgio e Mauro Sarasso, Associazione per l’amicizia Italia-Birmania “Giuseppe Malpeli”.
  • Venerdì 5 Maggio 2023 – Teatro di Via Dante – ore 21: “La protesta che portò alla deportazione della commissione interna della Ercole Comerio”. Spettacolo teatrale degli studenti del Liceo Coreutico Musicale Candiani Bausch per il 78° Anniversario della liberazione del campo di sterminio di Mauthausen a cura dell’Associazione Noi della Comerio Ercole 1885 di Busto Arsizio.
castellanza 25 aprile archivio – MALPENSA24