Tappa a Busto per la Staffetta Tricolore. Con il pensiero ad Alex Zanardi

BUSTO ARSIZIO – La “Staffetta Tricolore” ha fatto tappa a Busto. Stamattina, poco dopo le 11.30, il testimone dell’iniziativa organizzata da Obiettivo3, il team paralimpico fondato da Alex Zanardi, è passato dalle paracicliste Samanta De Montis e Silvana Vinci, che erano partite da Erba, al bustocco Samuele Castiglioni delle Cuffie Colorate. Nel pomeriggio la ripartenza della staffetta alla volta di Como, con altri tre atleti. La manifestazione nei prossimi giorni attraverserà l’Italia per oltre tremila chilometri, arrivando a Catania.

Il passaggio del testimone

«Vai e fatti onore»: così l’assessore allo sport Laura Rogora, affiancata dal sindaco Emanuele Antonelli, ha salutato lo staffettista bustocco che ha raccolto il testimone del progetto ideato da Alex Zanardi. Con loro ad accogliere la “Staffetta Tricolore” c’erano anche il presidente delle Cuffie Colorate Silvano Trupia e il presidente di Anffas Busto Igino Portatadino.

Il pensiero a Zanardi

La “Staffetta Tricolore” è la manifestazione in cui, nel corso dell’edizione 2020, il campione Alex Zanardi è stato vittima di un gravissimo incidente a bordo della sua handbike. «L’anno scorso siamo ripartiti proprio pensando al fatto che lui avrebbe voluto rivederci in sella – ha spiegato la luinese Silvana Vinci, olimpionica a Pechino 2008, commossa ed emozionata al ricordo dei momenti terribili vissuti in Toscana – e quest’anno partecipiamo ancora con più impegno e convinzione». L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della disabilità nello sport e dell’accessibilità dei luoghi in cui praticarlo, oltre a quello di reclutare nuovi potenziali atleti.

busto arsizio staffetta zanardi – MALPENSA24