Laveno, sabato la posa del presepe sommerso: quest’anno tornano gli eventi

Presepe sommerso Laveno

LAVENO MOMBELLO – Il presepe sommerso sta per tornare nelle acque del Lago Maggiore. La tradizionale manifestazione natalizia di Laveno Mombello si rinnova con la sua 42^ edizione, che prenderà il via sabato 20 novembre con la posa del presepe nel lago. E quest’anno tornano gli eventi a corollario del presepe, che nel 2020 erano stati sospesi causa Covid.

Il programma

Gli Amici del Presepe Sommerso di Laveno Mombello hanno diffuso sul loro sito il programma ufficiale della manifestazione, che accompagnerà tutto il periodo natalizio fino al 15 gennaio 2022. Si parte sabato 20 novembre con la tradizionale posa delle 42 statue nelle acque del Verbano. Quest’anno l’evento ritorna nella sua veste tradizionale, dopo che l’edizione 2020, nel pieno della seconda ondata del Covid, si era svolta in forma ridotta, senza tutti gli eventi collaterali. Per l’edizione 2021, che è la numero 42, tornano quindi gli appuntamenti domenicali con intrattenimento musicale e per bambini, con cioccolata calda e vin brulè per scaldare le ore più fredde.

La Vigilia e l’Epifania

Oltre alla posa di sabato prossimo gli eventi più attesi sono quelli della Vigilia e dell’Epifania. Venerdì 24 dicembre avverrà la tradizionale posa del Gesù bambino accompagnato in processione al termine della santa Messa. Giovedì 6 gennaio 2022 invece si terrà la festa dell’Epifania, con un pomeriggio in compagnia con la Filarmonica G. Verdi aspettando le 18 per il rito del Gran Falò della Befana nelle acque del lago. Il presepe sarà rimosso sabato 15 gennaio.

La storia del presepe sommerso

Tutto risale alla notte della Vigilia di Natale del 1975, quando un gruppo di sommozzatori appartenenti al “Club Lugano Sub” si ritrovano sulle rive del Lago Maggiore tra Laveno e Castelveccana. In quell’occasione effettuano un’immersione a -23 metri, dove collocano all’ interno di una grotta naturale una statua alta circa un metro, rappresentante il “Cristo degli Abissi”. Nasce così un comitato denominato “Amici del Presepe”, con l’obiettivo di realizzare un presepe sommerso da posizionare davanti alla piazza Caduti del Lavoro a Laveno, in pieno centro. Il presepe subacqueo viene calato per la prima volta nel 1979 ed è composto da tre sole statue rappresentanti la Natività. Fin da subito l’iniziativa riscuote un enorme successo, e nelle successive edizioni vanno ad aggiungersi altre statue arrivando alle attuali 42, posizionate su 5 diverse piattaforme.

Presepe sommerso Laveno