L’Università per anziani di Legnano e zona “bussa” al Comune: «Ma la nuova sede?»

legnano università anziani sede scuola cantù

LEGNANO – Un appunto, garbato ma fermo, alla Giunta Radice. Lo rivolgono i vertici della Ualz-Università per anziani di Legnano e zona in merito alla nuova sede dell’associazione. «Purtroppo, e nonostante vari solleciti – si legge in una nota firmata da direttivo, rettore e presidente – non abbiamo ancora risposte e proposte dall’Amministrazione comunale per l’assegnazione alla Ualz di parte della ex scuola Cantù (nella foto, nda). Siamo sempre “fiduciosi”, come ci dissero i commissari nel 2019, ma anche per quest’anno dobbiamo prendere atto che la nostra attività sociale rivolta ad una cittadinanza che chiede questa nostra attenzione, è secondaria ad altre tematiche ritenute più urgenti.

«Noi continuiamo a crederci e pensiamo che Ualz debba avere una sede adeguata al suo ruolo istituzionale, che è quello di favorire le attività di socializzazione e divulgazione della cultura tra la popolazione “diversamente giovane” di Legnano e Zona, come promesso e promosso dai nostri padri fondatori 36 anni fa. E non erano personaggi di poco conto nell’ambito della nostra area di attività, come si potrà leggere in un prossimo libro a cura del nostro Rettore Emerito, la professoressa Annunciata Razzini, che racconterà la storia di Ualz in questi anni».

Swing in streaming “per ricominciare”

Un concerto in streaming “per ricominciare”. Lo ha programmato la Ualz domani, mercoledì 7 luglio, alle ore 15.00 sul proprio canale YouTube. «Prima di ogni cosa – esordiscono i vertici dell’associazione – dobbiamo dire grazie a quelli che ci hanno seguito in questo difficile periodo dominato e limitato nelle attività in presenza a causa della pandemia di Covid. Oggi abbiamo qualche certezza sanitaria in più e tanta, tanta voglia di rimetterci in gioco. Il direttivo di Ualz sta già lavorando sui programmi 2021/2022 sulla base della presenza fisica, augurandosi e augurandoci di riuscire finalmente a dare corpo alla nostra voglia di incontro.

«Per chiudere questo periodo ancora “a distanza” abbiamo pensato di offrire a tutti i nostri soci un concerto retrò di fine anno accademico, ospitato nei locali della Famiglia Legnanese per graditissima concessione del suo presidente, Gianfranco Bononi. La band “Swing e dintorni”, che ci ha aiutato in questo compito, è già conosciuta ai nostri soci e ha presentato una scaletta intrigante e piena di tanta bella musica». Il link per partecipare al concerto è https://youtu.be/q_sPH-fr6qk.

legnano università anziani sede – MALPENSA24