Luvinate, Barasso e Comerio già al lavoro insieme: primo incontro tra i sindaci eletti

Luvinate Barasso Comerio

LUVINATE – Una conferma, Alessandro Boriani a Luvinate, e due new entry: Lorenzo Di Renzo Scolari a Barasso e Michele Ballarini a Comerio. Questo l’esito del voto nei tre comuni situati ai piedi del Campo dei Fiori. A poche ore dalla chiusura delle urne c’è già stato il primo incontro tra i primi cittadini eletti, che iniziano così un percorso di collaborazione che durerà cinque anni.

Incontro davanti a un caffè

Il primo confronto si è tenuto questa mattina, martedì 5 ottobre: un contesto del tutto informale, davanti ad una tazzina di caffè. Un primo momento per dare il via a quella che vuole essere un’importante collaborazione istituzionale per i prossimi cinque anni di mandato. Attorno al tavolo il sindaco riconfermato di Luvinate Alessandro Boriani e i suoi due giovani neocolleghi: il 23enne Lorenzo Di Renzo Scolari, che guiderà Barasso, e il 33enne Michele Ballarini, nuovo primo cittadino di Comerio. All’indomani dell’esito delle elezioni come prima azione amministrativa hanno voluto incontrarsi per un breve saluto.

Collaborazione tra enti

«Un incontro piacevole per complimentarsi e soprattutto per iniziare ad impostare l’agenda delle prossime settimane – sottolineano i tre sindaci – il nostro intendimento sarà quello di proseguire il lavoro degli ultimi anni, cercando di migliorare sinergie e collaborazioni fra noi e con i Comuni vicini, a partire da Casciago e con l’ente Parco, ben sapendo di quanto le nostre comunità già interagiscano su molteplici aspetti». Tra i temi più importanti spicca la difesa del territorio, dopo le calamità naturali degli ultimi anni, che hanno toccato in particolare Luvinate.