Luvinate punta sui suoi boschi per sfidare il cambiamento climatico

LUVINATE – Tre giorni intensi all’insegna della sperimentazione, della ricerca e dell’innovazione ambientale per i boschi pubblici e privati di Luvinate grazie al bando europeo Life Climate Positive che il Comune di Luvinate si è aggiudicato a livello nazionale con i propri partner. Da oggi, 19 aprile, a venerdì 21, infatti, saranno presenti i tecnici del CREA, il più importante ente di ricerca dedicato all’agroalimentare per una azione di monitoraggio e verifica dei territori di Luvinate all’interno dell’Ente Parco Campo dei Fiori.

L’incontro pubblico

Giovedì 20 Aprile alle 18, nel Municipio di Luvinate, si svolgerà l’incontro pubblico: “La sfida dei cambiamenti climatici e la transizione ecologica: lo strumento innovativo dell’associazionismo fondiario per il un nuovo governo dei boschi ed il contributo del CREA”. “In un breve dialogo tra i relatori e i presenti – sottolinea il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani, presidente di ASFO Valli delle Sorgenti- saranno delineate le linee di azione principali del progetto LIFE ClimatePositive, il ruolo dei diversi partner con particolare rilievo alle attività che il CREA effettuerà sul nostro versante, e quali ricadute avranno per il territorio le azioni che si metteranno in campo assieme”. Interverranno i tecnici di CREA, di ASFO VALLI delle Sorgenti ed il presidente dell’Ente Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra.  

Il progetto europeo

Le foreste sono nostre alleate nella lotta alla crisi climatica e forniscono servizi ecosistemici fondamentali per la Terra e i suoi abitanti. In Italia la superficie forestale negli ultimi decenni è cresciuta ma, contemporaneamente, stanno aumentando anche i problemi che ne causano il degradamento come lo spopolamento delle aree rurali, che porta all’abbandono dei boschi, e la frammentazione delle proprietà. In questo contesto risulta difficile implementare una gestione efficiente, economicamente sostenibile e responsabile a causa dei costi elevati, della mancanza di personale tecnico e della limitata capacità organizzativa.  Per migliorare la gestione forestale italiana è nato il progetto LIFE ClimatePositive che raggruppa alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore, tra cui il Comune di Luvinate, a partire dall’esperienza di ASFO Valli delle Sorgenti www.asfovallidellesorgenti.it la prima associazione fondiaria che unisce aree pubbliche e private sul territorio comunale di Luvinate nei boschi del Campo dei Fiori.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del Life sono:

  • realizzare un protocollo nazionale per il monitoraggio degli assorbimenti di carbonio da parte delle foreste e dalle attività forestali;
  •  fare chiarezza e rendere gli strumenti di associazionismo fondiario più accessibili e SMART allo scopo di aumentare la superficie gestita in modo sostenibile e responsabile, facilitando l’accesso ai mercati legati al carbonio e ai servizi ecosistemici da parte dei piccoli proprietari forestali.

Partner del Life Climate Positive – Coordinato da Etifor, il progetto coinvolge un ampio partenariato composto da: FSC ItaliaCREA (Centro di Ricerca per l’Economia Agraria); Università degli Studi di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali (TeSAF); Regione LombardiaEnte Regionale per i Servizi in Agricoltura e Foreste (ERSAF); Comune di Luvinate (VA); Walden s.r.l., start-up innovativa ed ETICAE-SiA.

luvinate boschi life climate positive – MALPENSA24