Magenta festeggia San Biagio tra sacro e profano con fiere, riti, storia e concerti

magenta festa sanbiagio tradizioni

MAGENTA – La “città dei Santi” si appresta a festeggiare domani, venerdì 3 febbraio, San Biagio. Ogni anno a Magenta la tradizione si rinnova e festeggiare il vescovo e martire, come fa per San Martino e San Rocco, diventa un’occasione per fare un salto nel passato alla ricerca delle proprie radici e, insieme, andare alla riscoperta dei valori della propria gente. Di seguito, il programma dei festeggiamenti.

Ore 8.00-19.00, centro storico: tradizionale e centenaria Fiera di San Biagio (nella foto) a cura dell’amministrazione comunale con 120 bancarelle in via San Biagio (con vendita dolci e castagne, i tradizionali “marroni”), via Mazzini, piazza Liberazione, via Lomeni, via Don Milani, piazza Formenti, via Milano e via De Gasperi.

Parcheggio in via Don Milani: fiera agricola con mercato contadino a km 0 con le aziende agricole del territorio e la presenza di animali a cura del Comitato agricolo del Magentino (consigliato l’utilizzo del parcheggio multipiano di via De Gasperi, accessibile).

Presso Madri Canossiane (via San Biagio), a cura della comunità delle Madri Canossiane: benedizione con reliquia di San Biagio; Santa Messa alle 7.00 e alle 10.00; pesca di beneficenza.

In via Magna e via 4 Giugno, dalle 11.00, a cura di Anpi Magenta sezione “Anselmo Arioli”: commemorazione dei partigiani magentini Virginio Magna e Ambrogio Colombini, uccisi durante la Fiera di San Biagio del 1944, con deposizione di mazzi di fiori presso le lapidi e lettura di brani.

Dalle ore 12.00 tradizionale trippa con possibilità di asporto nelle sedi delle associazioni a cura di Gruppo Alpini Magenta, Associazione nazionale Bersaglieri sezione “Fortunato Magna” e Centro diurno anziani.

Ore 16.00, sul sagrato della basilica di San Martino, a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo storico Borgo Pontenuovo e con la presenza del parroco, don Giuseppe Marinoni: benedizione dei panettoni di San Biagio che saranno offerti a tutti i presenti; per i più piccini caramelle e panettoncini.

Ore 18.00 sala consiliare “Mariangela Basile” (via Fornaroli 30): consegna delle borse di studio intitolate a Giovanni Lami a cura dell’amministrazione comunale.

Ore 21.00, Teatro Lirico, a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Comunità pastorale Magenta “Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI” e con Pietre Vive per Magenta onlus: “Dalla e dintorni”, concerto della Band Thunder Brothers, dedicato a Lucio Dalla e ad altri grandi cantautori italiani che hanno raccolto direttamente o indirettamente l’eredità della sua musica. Evento benefico di raccolta fondi per restauro del Santuario della Beata Vergine Assunta, patrimonio di tutti i magentini laici e religiosi, nonché la chiesa più antica della città costruita dai Padri Celestini nel Trecento e che conserva opere di pregio fra cui due pale del Bergognone. Ingresso libero con offerta.

magenta festa sanbiagio tradizioni – MALPENSA24