Traversata solidale, sosta a Milano prima del Maggiore. La benedizione di Fontana

maggiore traversata solidale fontana 01

MILANO – Prima di navigare sulle acque del lago Maggiore per la “Traversata per la Vita” la Vespa “Per Aspera” ha fatto oggi, martedì 8 giugno, una sosta a Milano. E, più precisamente, a piazza Città di Lombardia dove il suo pilota Alessando Pozzi ha incontrato Attilio Fontana e Francesca Brianza, rispettivamente presidente e vicepresidente della Regione, che hanno concesso il patrocinio all’impresa solidale in programma per domenica 13.

maggiore traversata solidale fontana 02

Un mezzo di culto e l’impegno solidale

«Questa iniziativa è particolarmente bella non solo perché ha come protagonista la Vespa, mezzo di culto che mi fa tornare alla mia giovinezza, ma anche perché si propone di aiutare la Fondazione Giacomo Ascoli, ente benefico che sta facendo tanto per la sanità: un’ispirazione per l’impegno di tutti». Brianza ha ricordato i precedenti progetti benefici lanciati da Pozzi: «Già negli anni scorsi come Regione Lombardia abbiamo dato il nostro sostegno alle sue raccolte fondi, che si sono poste nel solco del lavoro svolto dalla nostra amministrazione. E, per ciò che ha realizzato, la Fondazione è un fiore all’occhiello: quello che si presenta è quindi un connubio vincente».

maggiore traversata solidale fontana 04

Dal Piemonte alla Lombardia

La prossima domenica il vespista di Jerago attraverserà il Lago Maggiore guidando Per Aspera montata a bordo di un pattino. La “Traversata per la Vita” lo vedrà partire dalla sponda piemontese, a Cannero Riviera, per approdare su quella lombarda a Luino. L’obiettivo dell’impresa, che si pone nella scia di quelle compiute da Geroges Monneret nel Canale della Manica nel 1952 e da Francesco Foti nello Stretto di Messina nel 2017, è raccogliere fondi per sostenere le attività della Fondazione Ascoli, che a Varese opera all’ospedale Del Ponte con un Day Center Oncoematologico per bambini. A far compagnia a Pozzi nella traversata ci saranno anche le papere di Milan Duck Store: quella da lui scelta come portafortuna è alla guida di una Vespa.

In Vespa sul Maggiore da Cannero a Luino: la traversata solidale di Alessandro Pozzi

maggiore traversata solidale fontana – MALPENSA24