Minori e disabili a bordo, pronte sanzioni anche per Wizz Air ed easyJet

Malpensa aereo minori disabili

MALPENSA – Non c’è solo Ryanair. Anche Wizz Air, Volotea e EasyJet nel mirino di Enac: «I vettori continuano a far pagare supplementi per l’assegnazione di posti vicini ad accompagnatori di minori e disabili»

Minori e disabili a bordo

Continuano gli accertamenti diretti dell’Enac sulle compagnie aeree operative in Italia volti a verificare se i vettori si sono adeguati alle disposizioni regolamentari dell’Autorità per garantire, senza dover pagare alcun supplemento, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori. Oltre alle violazioni riscontrate per il vettore Ryanair, su cui Enac continuerà gli accertamenti anche nelle prossime settimane, anche Volotea e le altre due compagnie low cost presenti a Malpensa, ovver  Wizz Air ed easyJet, dalle prime verifiche effettuate, sono risultate inadempienti. «Non hanno tuttora, come prescritto e confermato dal giudice amministrativo, modificato i sistemi informatici e operativi e nel momento delle prenotazioni continuano a richiedere un supplemento al costo del biglietto aereo per l’assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili, salvo, eventuale, rimborso», spiega Enac.

Sanzioni in arrivo

L’Enac, pertanto, ha avviato il procedimento per irrogare sanzioni alle compagnie Wizz Air, Volotea e easyJet. Le multe sono commisurate al grado di inadempimento, possono variare da un minimo di 10.000 ad un massimo di  50.000 euro per ogni singola contestazione.
Naturalmente, oltre le verifiche dirette, i passeggeri che rilevano inadempienze rispetto al provvedimento, possono segnalarlo all’Ente utilizzando il modulo online “Segnalazione/Suggerimenti”, reperibile nella sezione Diritti dei Passeggeri del sito web dell’Enac. In tal caso l’Ente effettuerà delle verifiche prima dell’avvio della procedura sanzionatoria.

La nota di easyJet

In merito alla vicenda, «easyJet ritiene di aver agito nel pieno rispetto del regolamento in vigore e che l’avvio del procedimento per irrogare la sanzione risulti totalmente infondato». La low cost britannica, prima compagnia per numero di passeggeri trasportati a Malpensa, fa sapere che «assegna i posti per le famiglie congiuntamente, il che significa che i minori di 12 anni e le persone con mobilità ridotta sono seduti accanto a un adulto accompagnatore senza costi aggiuntivi».

 

Minori e disabili, Ryanair multata risponde a Enac: «Affermazioni non corrette»

Malpensa aereo minori disabili – MALPENSA24