AeroItalia svela il suo primo aereo. Sta nascendo una nuova compagnia tricolore 

Malpensa aeroitalia gaetano intrieri

MALPENSA – «Rivedere un aereo bianco, rosso e verde è bellissimo». Con queste parole Gaetano Francesco Intrieri, ex consulente del ministro Danilo Toninelli, accompagna sul suo profilo social la foto del primo aereo – un Boeing 737-800 – della sua nuova compagnia aerea al debutto nel 2022. AeroItalia, questo il nome del nuovo vettore tricolore, è un progetto lanciato lo scorso autunno che ora sembra sempre più vicino a concretizzarsi. 

Spazio vuoto 

Negli ultimi due anni hanno capitolato Air Italy ed Ernest, Ego Airways è stata soltanto una fugace apparizione e anche Blue Panorama è a terra, in attesa di capire se riuscirà a sopravvivere all’ennesima crisi economica. Nonostante la contrazione del mercato provocata dalla pandemia, spazi da conquistare nel trasporto aereo italiano ce ne sono e AeroItalia punta ad affermarsi come nuova e ambiziosa realtà

Il debutto nel 2022 

Il debutto di AeroItalia è atteso nel 2022, ma i dettagli non sono ancora noti. Gaetano Intrieri dovrebbe ricoprire il ruolo amministratore delegato della società. Tra gli azionisti ci sarebbero alcuni investitori stranieri e in particolare German Efromovich, il magnate che comprò e risanò la compagnia aerea colombiana Avianca. Ed è proprio al mercato sudamericano che starebbe guardando la nuova compagnia aerea. Non si sa ancora se Malpensa rientra tra i suoi piani operativi. Intrieri sembra più volere puntare sul Centro e Sud Italia ma, se le rotte di lungo raggio diventeranno davvero il core business, non è escluso che i velivoli di AeroItalia possano volare anche da e per lo scalo varesino. Si tratterebbe di un progetto di investimento da 180 milioni di euro in tre anni. Il recruiting sarebbe attualmente in corso, anche perché marzo è ormai alle porte e lo scorso novembre veniva indicato come obiettivo temporale per ottenere la licenza e iniziare a operare.

Malpensa aeroitalia gaetano intrieri – MALPENSA24