Guerra Ucraina, da Besozzo spedizioni umanitarie per i profughi in Moldova

BESOZZO – Tra i tanti soggetti che in questi giorni si stanno adoperando nel varesotto a favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra c’è anche una realtà storica come l’Associazione Italia-Moldova OdV di Besozzo, impegnata da 20 anni a favore del paese dell’Est Europa. La Moldova sta iniziando ad accogliere i profughi in fuga dall’Ucraina: prende il via dunque una raccolta di materiale, con partenze settimanali dal varesotto.

In contatto con la Moldova

Il presidente dell’Associazione Italia-Moldova OdV Gian Luca Del Marco è in continuo contatto con i suoi referenti in loco e sta seguendo l’evolversi della drammatica situazione umanitaria che sta sconvolgendo l’Ucraina. «La guerra è alle porte della Repubblica Moldova e nessuno sa cosa potrà succedere nei prossimi giorni – dice – le esplosioni dal vicino confine ucraino si sentono distintamente anche in Moldova e migliaia di rifugiati si stanno riversando sul suo territorio. 30mila persone sono state accolte in Moldova ma il numero è in rapida ascesa ora dopo ora. Ci stiamo coordinando per poter far giungere aiuti umanitari alle strutture che ospitano rifugiati. In particolare vogliamo sostenere il Comune di Causeni, di Tanatari e di Popeasca dove sono ospitati quasi 1000 ucraini, maggiormente donne con bambini».

Spedizioni settimanali

«Ci è stato richiesto – continua – un aiuto in generi alimentari di lunga conservazione ma anche alimenti utili per coloro che intendono sostare in Moldova solo qualche giorno per poi affrontare un viaggio verso parenti o amici in paesi europei». Servono inoltre prodotti d’igiene personale (sapone, dentifrici, spazzolini, disinfettanti, assorbenti, pannoloni), articoli per l’infanzia (alimenti specifici, pannolini) e prodotti di automedicazione (bende e cerotti). Sono utili e graditi anche i contributi in denaro. Il primo carico umanitario partirà da Besozzo sabato 5 marzo e si proseguirà anche nei sabati successivi con una spedizione a settimana fino al termine dell’emergenza. Per la consegna della merce si può contattare il numero 345/0919825 o scrivere a info@italiamoldova.org.