Il grande cuore di Varese per l’Ucraina: si moltiplicano le raccolte e le iniziative

Le volontarie di Aps Anna-Sofia

VARESE – Giorno dopo giorno a Varese e dintorni si stanno moltiplicando le iniziative di raccolta solidale a favore della popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso. Medicinali e beni di prima necessità sono le urgenze principali in questa fase in cui la macchina della solidarietà sta dando una grande risposta. E sono numerose anche le iniziative in programma per ribadire il No alla guerra.

Le raccolte a Varese

L’Associazione culturale “Cosmopolita”, tra le prime realtà ad attivarsi lo scorso weekend con una giornata di raccolta in centro, è di nuovo in prima fila insieme al Miv in collaborazione con il consolato ucraino di Milano. Dal 2 al 10 marzo dalle 16 alle 22 presso il Cinema multisala Impero di Varese in via Bernascone 13 si raccolgono medicinali e dispositivi medici; pannolini, salviette umidificate e omogeneizzati; sapone, shampoo e asciugamani; coperte e prodotti alimentari a lunga conservazione. La Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate di Varese promuove invece una raccolta di medicinali pro Ucraina presso gli Uffici parrocchiali di San Vittore in piazza Canonica 7 dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. I dettagli sulle tipologie di medicinali richieste si trovano sulla pagina Facebook. Un’altra raccolta umanitaria è quella promossa dall’Associazione di promozione sociale Anna-Sofia, che ha sede in via Maspero 20 a Varese. I dettagli sugli orari e sul materiale che si può donare (farmaci, abbigliamento, cibo e prodotti per l’igiene) si trovano sulla pagina Facebook dell’associazione.

Le raccolte sul territorio

A Malnate l’associazione Aila Onlus-Aps, Sos Malnate e la Consulta Sociale, con il patrocinio del Comune, hanno attivato una raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina. Si può contribuire con un bonifico bancario intestato a : A.I.L.A. Associazione Italiana Lotta Abusi Onlus – Iban IT98P0843051061000000912942. Causale: Aiuto popolazione Ucraina. I fondi saranno utilizzati per acquistare farmaci di automedicazione, bende, garze sterili, disinfettanti, siringhe, cotone idrofilo e altri prodotti similari che saranno inviati in Ucraina. A Morazzone l’amministrazione comunale promuove un’iniziativa analoga insieme alle associazioni del territorio. Si può effettuare un versamento sull’Iban IT40V0503450440000000141279 indicando “donazione fondo solidarietà Pro-Ucraina” oppure si può consegnare direttamente il materiale presso due punti di raccolta: la Sala Mazzucchelli (sabato 5 marzo dalle 9 alle 12 e mercoledì 9 marzo dalle 9 alle 12) e l’Oratorio di Morazzone (sabato 12 marzo dalle 9 alle 12). Anche in questo caso si può donare farmaci, abbigliamento, cibo a lunga conservazione e prodotti per igiene personale.

Le iniziative

Oltre alle attività di raccolta proseguono anche le iniziative organizzate sul territorio per esprimere vicinanza alla popolazione ucraina. A Gavirate è in programma questa sera, mercoledì 2 marzo, un presidio alle ore 19 in piazza Matteotti, organizzato dall’amministrazione comunale insieme all’Anpi di Gavirate e Besozzo e ad altre associazioni. Sabato 5 marzo a Besozzo si terrà un presidio per la pace organizzato dal Comune presso il Faro. Cittadini e associazioni sono invitati ad un momento di incontro a partire dalle ore 19. A Malnate si terrà un doppio appuntamento domenica 6 marzo, con un presidio dalle 16 alle 17.30 in piazza Tessitrici e un momento di preghiera per la pace alle 20.30 con Padre Volodymyr Misterman presso la chiesa di San Martino. Si è svolta invece oggi un’iniziativa a Verona, che ha visto la partecipazione di una delegazione varesina. In piazza a Fieragricola contro la guerra c’erano anche i giovani agricoltori di Coldiretti Varese, che hanno lasciato le campagne a sostegno dei colloqui di pace con trattori, mucche e campanacci. Alla guida della delegazione che ha raggiunto la città scaligera Enrico Montonati, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Varese (nella foto).