Al Maga la mostra del Progetto Intercultura realizzata da 700 studenti di Gallarate 

gallarate maga progetto intercultura

GALLARATESabato 5 e domenica 6 marzo 2002, il Museo Maga di Gallarate ospita gli esiti del progetto La forma della voce che ha visto protagonisti oltre 700 studenti degli istituti scolastici cittadini.

Il progetto ha coinvolto i bambini di età 5 e 6 anni, età di passaggio tra la Scuola dell’Infanzia e la Primaria e va ad inserirsi fra i molti eventi organizzati in occasione della settimana dell’Intercultura 2021 – 2022 promossi dalla rete degli Istituti scolastici cittadini “Scuola Aperta al Mondo”.

L’I.C. De Amicis di Gallarate, capofila della Rete e gli I.C. Ponti, Gerolamo Cardano e Dante nonostante le difficoltà di questo periodo storico, non hanno rinunciato a dare uno spazio di visibilità, oggi ancora più urgente e necessario, a temi quali l’Intercultura e l’inclusione.

Il tema dell’edizione è la relazione tra il linguaggio scritto e orale. Nella delicata età di passaggio tra Infanzia e Primaria, i bambini apprendono le basi della comunicazione scritta e della lettura. La convivenza di molte lingue diverse tra i bambini della comunità scolastica gallaratese rende particolarmente ricco di varianti e sfaccettature questo apprendimento, una volta considerato semplice e lineare. 

LA FORMA DELLA VOCE mira a far riflettere bambini e adulti sul valore della comunicazione, della comprensione e dell’ascolto, attraverso una serie di pratiche legate alla condivisione delle differenti lingue e dei diversi alfabeti, includendo nel percorso anche la possibilità di scoprire il valore dei dialetti parlati nelle diverse zone d’Italia.

I bambini hanno lavorato sull’enunciato “La forma della voce” scritto e pronunciato in varie lingue disegnandone le lettere fino a trasformarle in segno-colore, oppure marcando il ritmo dei suoni con il colore. Gli “spartiti” e le tessere colorate che sono risultate dai laboratori sono mostrati al pubblico in un allestimento al Museo MA*GA, insieme ai contributi video delle insegnanti che hanno seguito il percorso con il personale del Museo.

L’allestimento è stato reso possibile grazie al generoso contributo del LIONC Club Gallarate Host.

Tutte le famiglie dei bambini coinvolti potranno visitare le mostre con accesso libero al museo.

gallarate maga progetto intercultura – MALPENSA24