Bamboo Airways debutta a Malpensa. Ora si attende l’Avianca da Bogotà

Bamboo Airways  Malpensa

MALPENSA – Sulle piste di Malpensa non era mai atterrata. Bamboo Airwyas è arrivata ieri, 12 giugno, alle 11, con un’ora di anticipo sull’orario schedulato. E’un debutto assoluto per la compagnia charter vietnamita che gli spotter non si sono lasciati sfuggire (le  foto sono gentilmente concesse da Msg – Malpensa spotter group). Non si tratta infatti di un nuovo collegamento, ma di un volo unico e inedito.

Volo di rimpatrio

Ripartito alle 14 con direzione Saigon, quello di Bamboo Airways è stato un volo di rimpatrio per numerosi vietnamiti che erano in Italia per motivi di lavoro. Si tratta del quarto volo straordinario sull’Europa in questa fase di emergenza dopo quelli effettuati su Praga, Vilnius e Londra Heathrow nelle scorse settimane. Prima dell’emergenza Covid il vettore charter del Sudest asiatico aveva annunciato l’intenzione di espandersi sul Vecchio Continente partendo da un collegamento su Praga, poi rinviato a data da destinarsi.

Gli inediti a Malpensa

Bamboo Airways  Malpensa

Grazie ai ponti sanitari per il trasporto di Dpi e materiale medico e ai numerosi voli di rimpatrio, in questi tre ultimi mesi di emergenza a Malpensa si sono viste compagnie aeree provenienti un po’ da tutto il mondo che di solito non hanno lo scalo varesino sui radar. E’ il caso di Juneyao, di China Eastern, Philippine Airlines, Vietnam Airlines, Sri Lankan e Senegal. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche l’Avianca da Bogata. I fotografi appassionati di aerei non si sono voluti perdere tante altre rarità, come il C130 Usaf, i 777 e 787 di El al, il 777 di Aeroflot, il 787 di Air Europa da Lima e Quito, il 757 Privilege, i 747 e 787 di Air China invece del solito A350 che decolla da Malpensa con destinazione Pechino e Shanghai.

Malpensa, porta d’ingresso degli aiuti. Sdoganati altri 20mila tamponi

Bamboo Airways  Malpensa – MALPENSA24