Ospedale in Fiera a Milano, l’attrezzatura per la terapia intensiva è a Malpensa

Ospedale Fiera Milano Malpensa

MALPENSA – Il nuovo ospedale allestito in Fiera a Milano per far fronte all’emergenza Coronavirus è sempre più vicino a diventare realtà. Oggi 28 marzo è arrivato a Malpensa il materiale sanitario necessario per l’allestimento del reparto di terapia intensiva.

Ospedale Fiera Milano Malpensa

Materiale sanitario in aeroporto

Oggi pomeriggio i funzionari dell’Agenzia delle dogane e la guardia di finanza erano in prima linea ad attendere il volo della Emirates sky cargo con a bordo il prezioso materiale sanitario. Hanno rapidamente sdoganato 11.670 ventilatori polmonari facenti parte della commessa vinta da Althea Italia Spa aggiudicataria del bando Consip per l’approvvigionamento degli ospedali lombardi e 400 pezzi di ventilatori, respiratori polmonari e monitor destinati all’allestimento del reparto di terapia intensiva del nuovo ospedale alla Fiera di Milano. Si tratta di una vera e propria struttura ospedaliera (25mila metri quadrati all’interno del quartiere Portello) con 250 posti per la terapia intensiva, la grande urgenza nella lotta al Coronavirus.

Ospedale Fiera Milano Malpensa

Il secondo volo di Neos

Sono terminate intanto anche le procedure di sdoganamento del materiale arrivato ieri da Pechino sul secondo volo umanitario effettuato da Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour. Dalla Cina sono arrivate  1.800.000 mascherine, 100 tra respiratori e ventilatori polmonari, 5mila guanti e 26mila tute.

Ospedale Fiera Milano Malpensa – MALPENSA24