Malpensa, dal Vietnam 3 tonnellate di aiuti. Di Maio: «Grazie di cuore»

malpensa vietnam airlines hanoi

MALPENSA – E’arrivato da Hanoi, capitale del Vietnam, l’ennesimo volo umanitario con destinazione Malpensa di questo ultimo mese e mezzo di emergenza sanitaria. A bordo dell’aereo della Vietnam Airlines, atterrato ieri alle 4 del mattino, un nuovo carico di aiuti sanitari, oltre 3 tonnellate, donati all’Italia dalla Repubblica socialista del Sudest asiatico.

Aiuti sanitari dall’estero

«La solidarietà internazionale che stiamo ricevendo ci riempie di orgoglio: grazie di cuore», commenta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Ci è stato chiesto di non rallentare l’attività e di far arrivare dall’estero altri aiuti sanitari e personale medico per i nostri ospedali. Perché se i numeri del contagio iniziano a rallentare, è fondamentale non abbassare la guardia. In Italia ancora c’è bisogno di aiuto».

Un inedito a Malpensa

E’la prima volta che un volo della Vietnam Airlines atterra a Malpensa. La compagnia di bandiera di Hanoi stava negoziando già nel 2015 con le autorità italiane competenti per attivare un volo diretto da Malpensa e Fiumicino, ma l’operazione non andò in porto. Sono rotte che avrebbero favorito ulteriormente l’espansione del traffico verso una delle destinazioni che si sta affermando come fra le più gettonate per il settore leisure nell’area asiatica. Prima dell’esplosione della pandemia, infatti, la gentilezza del popolo vietnamita, le bellezza storico-naturalistiche (Hue, il delta del Mekong e la baia di Ha Long) e le località balnearie affacciate sul Mar Cinese meridionale stavano attirando sempre più turisti, anche dall’Italia. Per raggiungere gli scali di Hanoi (la capitale) o di Ho Chi Minh city (la vecchia Saigon) i viaggiatori italiani sono però costretti a fare scalo. Perché il vettore vietnamita, dal 2010 entrato a far parte dell’alleanza di compagnie aeree Sky Team, in Europa attera soltanto a Francoforte, Parigi e in Russia. Il suo inedito passaggio ieri a Malpensa può essere di buon auspicio per il futuro, quando il Covid sarà soltanto un brutto ricordo e viaggiare per il mondo tornerà a essere la normalità.

malpensa vietnam airlines hanoi

LEGGI ANCHE:

malpensa vietnam airlines hanoi – MALPENSA24