Da Hong Kong sono arrivati a Malpensa 787 ventilatori polmonari

Malpensa ventilatori polmonari covid

MALPENSA – Sono arrivati oggi 14 aprile a Malpensa, da Hong Kong, ulteriori 787 ventilatori polmonari per terapia intensiva e sub-intensiva, contrattualizzati da Consip con Althea Italia. La merce, a bordo di un volo Cargolux Italia, è stata immediatamente sdoganata dall’Agenzia delle dogane in collaborazione con la guardia di finanza.

Materiale sanitario

Sono 2.112 i ventilatori polmonari resi disponibili da Consip per le terapie intensive delle strutture sanitarie. Ai 1.325 ventilatori già consegnati e installati, si aggiungono le 787 unità odierne in consegna nelle prossime ore. Anche grazie alla collaborazione con ministero degli Affari esteri, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, sono stati inoltre stati consegnati 4.814 monitor multiparametrici, 7.562 pompe infusionali e peristaltiche, 110.960 tubi endotracheali, 42.928 caschi cpap, niv, maschere total face.
Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale, la Protezione civile di Roma ha ricevuto 176.400 tamponi rinofaringei, 740.900 mascherine chirurgiche ffp2 e ffp3, 13,4 milioni di dispositivi di protezione tra guanti, camici, visiere, occhiali e tute.

Malpensa ventilatori polmonari covid

I voli a Malpensa

La Cargo city di Malpensa è sempre più crocevia di aiuti umanitari per affrontare l’emergenza Covid. Questa mattina è infatti ripartito l’aereo della Juneyao tornato a Shanghai, città da cui è in arrivo l’ennesimo volo servito da China Eastern. A bordo di entrambi aiuti medicali provenienti dalla Cina.

LEGGI ANCHE:

Malpensa ventilatori polmonari covid – MALPENSA24