Air Italy, arrivate le lettere di licenziamento. E’ la fine per i 1.322 lavoratori

malpensa air italy lettere licenziamento

MALPENSA – Air Italy, è davvero la fine per i 1.322 lavoratori della seconda compagnia aerea italiana, a terra da febbraio 2019. A 48 ore dalla scadenza della cassa integrazione, che non è stata prorogata, sono in arrivo da questa mattina, lunedì 3 gennaio, le prime lettere di licenziamento collettivo per i piloti, gli assistenti di volo e il personale di terra dell’ex Meridiana. Di questi, oltre due terzi erano basati a Malpensa, aeroporto destinato nei sogni qatariorti a diventare l’hub del vettore.

La lettera di licenziamento

La lettera di licenziamento è firmata dai due liquidatori Enrico Laghi e Franco Lagro. Comunicano il licenziamento «con effetto immediato e pagamento dell’indennità sostitutiva del preavviso». E’ evidente che la proprietà, dopo un tira e molla durato quasi due anni, abbia voluto scrivere la parola fine una volta per tutte. Ora per i 1.322 resta soltanto la Naspi come ultimo aiuto dallo Stato prima di cercare una nuova occupazione.

malpensa air italy lettere licenziamento

Commenti a caldo 

Indignati i sindacati. Commenta a caldo Mario Clemente, segretario Trasporto aereo Confael: «Nonostante l’Italia abbia ricevuto miliardi di euro dall’Europa per la ripresa del nostro Paese, 1.322 lavoratori iniziano il nuovo anno con una lettera di licenziamento. Trattasi dei lavoratori Air Italy per i quali Confael trasporto aereo chiede che vengano applicate le stesse misure previste per i lavoratori delle altre compagnie che sono di fatto già chiuse, come purtroppo Alitalia e Norwegian».

Da Eurofly ad Air Italy, vent’anni di fallimenti sulla pelle dei lavoratori

malpensa air italy lettere licenziamento – MALPENSA24