Air Italy comunica il licenziamento collettivo dei 1400 dipendenti

malpensa air italy licenziamenti

MALPENSA – Si attendeva soltanto il momento è ieri, 1 aprile, è arrivato. Air Italy, compagnia aerea in liquidazione, ha comunicato il licenziamento collettivo per i suoi circa 1400 dipendenti. Di questi i due terzi sono piloti, assistenti di volo e personale di terra basati a Milano Malpensa fino a quattordici mesi fa, quando gli aerei rimasero a terra e il vettore cessò ogni genere di attività.

Licenziamento collettivo

Nella lettera inviata ai sindacati Air Italy scrive che «si trova nella necessità di procedere a una riduzione collettiva di personale riguardante tutti i dipendenti a tempo indeterminato della società, al termine del periodo di integrazione salariale straordinaria, a causa della intervenuta definitiva cessazione di ogni e qualsivoglia attività svolta dalla società, della quale è già stata da tempo deliberata la messa in liquidazione». Tutto come previsto, insomma. Così come stabilito nell’accordo sottoscritto dai sindacati lo scorso autunno, l’azienda procederà con i licenziamenti al termine del trattamento straordinario di integrazione salariale con scadenza al 30 giugno 2021. I lavoratori speravano che in questi mesi potesse accadere un miracolo, come più volte capitato nella travagliata storia dell’ex Meridiana degli ultimi dieci anni, ma stavolta il destino non offre via d’uscita che li possa riportare in volo.

Pronti alla mobilitazione

«Ha dell’incredibile la tempistica di riapertura della procedura di licenziamento collettivo per i millecinquecento lavoratori di Air Italy, che arriva il primo aprile e nel giorno di giovedì Santo», commenta Marco Bardini del sindacato Anpav. «Non che quella passata sia stata una bella Pasqua per i lavoratori dell’ex Meridiana, ma questa è anche peggiore visto che, oltre alle sofferenze per la situazione conseguente all’emergenza sanitaria si aggiungono quelle derivanti dal licenziamento e dalla perdita di ogni sostentamento per millecinquecento famiglie. La nostra cassa integrazione cesserà tra meno di tre mesi: siamo pronti alla mobilitazione di tutte le maestranze già dai prossimi giorni davanti a tutte le sedi istituzionali locali e nazionali».

Da Eurofly ad Air Italy, vent’anni di fallimenti sulla pelle dei lavoratori

malpensa air italy licenziamenti – MALPENSA24