Cargo a Malpensa, arriva China Southern e l’e-commerce vola (+122%)

malpensa cargo china southern

MALPENSA – La stagione d’oro del cargo a Malpensa porta in brughiera un nuovo operatore di prestigio. Si tratta di China Southern Airlines che con il mese di giugno  ha avviato un nuovo collegamento bisettimanale tra Cina e Italia. Si tratta di un volo che effettua una rotazione tra Canton, Milano e Haikou. Da Malpensa decolla ogni domenica e mercoledì alle 23. 

China Southern a Malpensa 

A renderlo noto è Air Cargo Italy. Sulla rotta è impiegato un Boeing 787 utilizzato in modalità solo cargo, in grado di trasportare circa 45 tonnellate di carico (incluso quello in cabina).
China Southern Airlines, prima compagnia aerea cinese per volume di traffico generato, già nel 2019 decise di puntare sullo scalo varesino con la richiesta inviata alle autorità cinesi per ottenere i diritti necessari a operare da Milano un collegamento passeggeri trisettimanale verso Canton (Guangzhou). Il Covid, arrivato poco dopo, ha naturalmente bloccato tutto.

Il boom del cargo 

Non mostra nel frattempo segni di rallentamento il settore del cargo che da inizio anno segna numeri da record. Da Malpensa ormai transita il 70% delle merci che viaggiano via cielo in Italia. Pre-pandemia la percentuale oscillava tra il 50 e il 55%. A innescare il boom l’importazione dei vaccini dall’estero, l’arrivo di Ups, l’apertura del nuovo maxi-hub di Dhl ma soprattutto la crescita esponenziale dell’e-commerce. Nei primi quattro mesi del 2021 il traffico cargo di Malpensa è stato pari a 232.772,2 tonnellate, circa il 33% in più che nel 2019. Una fetta importante di queste spedizioni, circa 67.200 tonnellate, ha riguardato il commercio on line, i cui volumi sono progrediti del 122% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Debutta Ups. Ora da Malpensa transita il 70% di tutto il cargo aereo italiano

malpensa cargo china southern – MALPENSA24