Cargo a Malpensa +31%, «ma troppi precari». Sciopero in Mle-Bcube

malpensa cargo sciopero precari

MALPENSACub Trasporti e Usb Lavoro Privato confermano lo sciopero di 24 ore a Malpensa nella giornata del 26 novembre per tutti i dipendenti di MLE-Bcube. «Diciamo basta al continuo utilizzo strumentale della crisi pandemica per continuare a utilizzare lavoro precario e stagionale e sempre più flessibile».

Lo sciopero

Le due sigle di base protestano «contro le scelte aziendali che vedono i lavoratori subire modifiche di turnazioni oltre a cambi di orario già programmati, e una esposizione turni che non consente ai lavoratori di programmare la propria vita privata ed il proprio tempo libero». E ancora: «Contro il continuo utilizzo dei provvedimenti disciplinari in modo discriminatorio e per intimidire i lavoratori che chiedono il rispetto dei propri diritti».

Il boom del cargo

Secondo i sindacati, sono comportamenti inaccettabili soprattutto a fronte di un volume di affari senza precedenti. Alla Cargo city si sta registrando infatti un vero e proprio boom, con una media di crescita rispetto al 2019 sempre sopra il 30% e con un ottobre chiuso con 67.614 tonnellate, pari al +31,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. «La crisi – sottolineano Cub Trasporti e Usb – ha solo sfiorato il Cargo, che a differenza di altri settori non ha mai smesso di lavorare e fare profitto ed ora è giusto che venga riconosciuto ai lavoratori un premio Covid per aver sempre lavorato anche nei periodi più critici e spesso senza le adeguate misure di sicurezza».

Cub: «Con Amazon a Malpensa un’ondata di precari»

malpensa cargo sciopero precari – MALPENSA24